Notizie
Cerca
15 Luglio 2022 - 19:00
Un caregiver
“Il Registro dei caregiver è uno strumento che valorizza l’importante figura sociale”. Così Mino Borraccino, consigliere del Presidente della Regione Puglia Per l’attuazione del Piano Taranto.
“Da qualche giorno, in Puglia, è attivo il Registro dei caregiver dove, chiunque doni supporto ad un familiare malato, può presentare domanda di inserimento- dice Borraccino-si tratta di un importante strumento che, oltre a censire i caregiver familiari, ne valorizza il ruolo di cura che svolgono quotidianamente nei confronti delle persone con gravissima disabilità.
L’Avviso regionale di istituzione resterà sempre aperto, in modo da dotare ogni Ambito Sociale o Distretto sanitario di un registro ufficiale importante per la gestione del welfare territoriale.
Il caregiver può inoltrare più domande se assiste più disabili gravi o gravissimi non autosufficienti. Al contrario, caregiver diversi non possono presentare domande per lo stesso disabile assistito, in tal caso interviene l’Ambito Territoriale, che accerta chi sia il caregiver effettivo.
La domanda può essere compilata e inoltrata esclusivamente online, accedendo al link bandi.pugliasociale.regione.puglia.it.
InnovaPuglia provvederà, con cadenza mensile, a verificare la permanenza dei requisiti di idoneità all’iscrizione. Il registro verrà dunque automaticamente aggiornato nei casi di rinuncia da parte dell’interessato, di cancellazione su istanza di parte, di cancellazione d’ufficio per perdita dei requisiti di iscrizione.
Un plauso all’assessora al ramo, Barone, ed al presidente Emiliano - conclude Borraccino- per aver pensato a questo provvedimento innovativo e strategico a servizio di un’utenza molto vicina alla quotidianità di ciascuno di noi”.
Edicola digitale
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA