Cerca

Cerca

Taranto

Melucci, sopralluogo al plesso "Mazzaraso"

I lavori nelle scuole della città

Il sopralluogo al plesso Mazzaraso

Il sopralluogo al plesso Mazzaraso

Nuovo sopralluogo del sindaco Rinaldo Melucci nell’ambito dell’attività di verifica e monitoraggio degli interventi che l’Amministrazione ha programmato ed effettuato negli ultimi tre anni presso una sessantina di edifici scolastici di competenza comunale.

Ieri mattina il primo cittadino, insieme all’assessore all’Edilizia scolastica, Federica Simili, ha visitato a Talsano la sede del plesso “Mazzaraso”, che fa parte dell’Istituto Comprensivo “Frascolla”, complesso didattico comprendente scuole dell'infanzia, primarie e secondarie di primo grado. La struttura ubicata nella popolosa borgata cittadina è risultata oggetto di una serie di opere finalizzata a migliorare la fruibilità dei suoi ambienti. In particolare, su coordinamento della Direzione Lavori Pubblici del Comune, si è provveduto alla realizzazione di una sala mensa, di un locale adibito a palestra e di un servizio igienico per alunni con disabilità. 

I lavori eseguiti all’interno del plesso dell’Istituto “Frascolla” fanno parte del più vasto programma stilato dall’Amministrazione comunale per garantire che gli edifici che ospitano scuole cittadine siano sicuri per studenti, insegnanti e personale attraverso manutenzioni mirate e tese a preservare l'efficienza degli impianti e delle strutture, oltre a tutelare il loro decoro. In questo contesto vanno ad inserirsi i numerosissimi interventi che a partire dal 2022 hanno riguardato ben 63 plessi scolastici di competenza comunale. Fra i più significativi vanno segnalati quelli effettuati nella scuola “Pirandello”, al rione “Paolo VI”, dove in fasi distinte è stato ripristinato il solaio di un’aula, è stata disposta una manutenzione straordinaria che ha previsto la riparazione ed impermeabilizzazione del lastrico solare della palestra e la riparazione del suo muretto di recinzione esterno; nella scuola “XXV Luglio-Bettolo”, dove sono state sostituite 10 finestre oltre al consolidamento dei solai di un’aula e della palestra; nei plessi “Monaco” e “Sovito IV” dell’Istituto comprensivo “Sciascia” (le opere di manutenzione hanno riguardato soffitti e pareti di alcune aule); nei plessi “Giovanni Paolo II” e “Tempesta” dell’Istituto “Volta” (ripristino dei locali adibiti a mensa e a sala distribuzione pasti); nella scuola “Martellotta”, in corso Annibale (ripristino dell’impermeabilizzazione di aule e palestra). E poi, ancora, nelle scuole “Livatino”, “Consiglio”, “Deledda”, “Pirandello”, “Colombo”, “Carrieri” e “Salvemini”.

A margine del sopralluogo, il sindaco ha ringraziato gli uffici tecnici del Comune che si sono occupati di questi lavori aggiungendo che “gli interventi di adeguamento, manutenzione e messa in sicurezza sono la conferma dell’impegno della nostra Amministrazione volto non solo a migliorare le condizioni degli edifici, ma anche a garantire che ogni alunno abbia accesso ad un ambiente educativo  all’altezza delle sue aspettative e potenzialità.”

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori