Cerca

Cerca

Taranto

"La Commissione Pari Opportunità è ferma"

Le parole di Musillo, Festinante e Cosa

Musillo, Festinante, Cosa

Musillo, Festinante, Cosa

«La commissione pari opportunità del Comune di Taranto non si riunisce da oltre un anno, la presidente Bianca Boshnjaku risulta dimissionaria da circa quattro mesi e l’amministrazione Melucci non ha ancora ritenuto necessario procedere alla convocazione della seduta per l’elezione della persona che assumerà il ruolo di nuova presidente della Commissione». A parlare sono i consiglieri di Svolta Liberale per Taranto Mimmo Festinante, Francesco Cosa e Walter Musillo.


«Le Commissioni sono luogo di cooperazione e strumento dell’assemblea elettiva e non contenitori istituzionali vuoti», dichiarano da Svolta Liberale, «fin dall’inizio della consiliatura il nostro gruppo politico, presso la commissione pari opportunità, ha chiesto di contribuire a programmi per la rimozione delle discriminazioni che ostacolano la piena affermazione della parità di genere. Abbiamo più volte evidenziato le tante discriminazioni che le donne subiscono, soprattutto al Sud e a Taranto, ritenendo che l’assenza di lavoro è una delle più acute, suggerendo politiche istituzionali volte a favorire l’investimento sull’occupazione femminile che riteniamo essere l’investimento sul futuro di questo Paese.

L’uguaglianza tra uomo e donna richiede l’impegno concreto di tutte le Istituzioni e la commissione pari opportunità rappresenta uno dei luoghi privilegiati per sostenere e promuovere la democrazia di genere. Continuare a sottovalutare la centralità della questione, rifiutare il confronto sui temi sociali manifesta una mancanza di visione della attuale classe politica che ci amministra, perché non possiamo discutere, a titolo esemplificativo, della questione di privatizzare i servizi degli asili nido se non partiamo dalla consapevolezza che ogni problema delle donne, dal lavoro al deficit di servizi che aggrava la quotidianità di madri e figlie, inclusa la piaga della violenza di genere, chiama in causa la politica di un’amministrazione pubblica e incide sulla qualità della democrazia».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori