Notizie
Cerca
Taranto
03 Gennaio 2025 - 11:57
Musillo, Festinante, Cosa
«La commissione pari opportunità del Comune di Taranto non si riunisce da oltre un anno, la presidente Bianca Boshnjaku risulta dimissionaria da circa quattro mesi e l’amministrazione Melucci non ha ancora ritenuto necessario procedere alla convocazione della seduta per l’elezione della persona che assumerà il ruolo di nuova presidente della Commissione». A parlare sono i consiglieri di Svolta Liberale per Taranto Mimmo Festinante, Francesco Cosa e Walter Musillo.
«Le Commissioni sono luogo di cooperazione e strumento dell’assemblea elettiva e non contenitori istituzionali vuoti», dichiarano da Svolta Liberale, «fin dall’inizio della consiliatura il nostro gruppo politico, presso la commissione pari opportunità, ha chiesto di contribuire a programmi per la rimozione delle discriminazioni che ostacolano la piena affermazione della parità di genere. Abbiamo più volte evidenziato le tante discriminazioni che le donne subiscono, soprattutto al Sud e a Taranto, ritenendo che l’assenza di lavoro è una delle più acute, suggerendo politiche istituzionali volte a favorire l’investimento sull’occupazione femminile che riteniamo essere l’investimento sul futuro di questo Paese.
L’uguaglianza tra uomo e donna richiede l’impegno concreto di tutte le Istituzioni e la commissione pari opportunità rappresenta uno dei luoghi privilegiati per sostenere e promuovere la democrazia di genere. Continuare a sottovalutare la centralità della questione, rifiutare il confronto sui temi sociali manifesta una mancanza di visione della attuale classe politica che ci amministra, perché non possiamo discutere, a titolo esemplificativo, della questione di privatizzare i servizi degli asili nido se non partiamo dalla consapevolezza che ogni problema delle donne, dal lavoro al deficit di servizi che aggrava la quotidianità di madri e figlie, inclusa la piaga della violenza di genere, chiama in causa la politica di un’amministrazione pubblica e incide sulla qualità della democrazia».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA