Cerca
FORMAZIONE TERZIARIA
28 Giugno 2025 - 20:29
Sono in avvio i nuovi corsi gratuiti del biennio 2025-27 per diventare Developer e Cybersecurity Expert
L’ITS Academy Apulia Digital rappresenta una delle eccellenze italiane nella formazione terziaria professionalizzante in ambito informatico e digitale, con una presenza capillare in Puglia e una sede strategica a Taranto. Qui sono in avvio i nuovi corsi gratuiti del biennio 2025-27 per diventare Developer e Cybersecurity Expert, due profili tra i più richiesti nel panorama ICT nazionale e internazionale, in grado di offrire ai giovani un rapido e concreto inserimento nel mondo del lavoro.
Il settore ICT, è oggi il motore della trasformazione digitale che sta rivoluzionando ogni ambito produttivo. Ma il mercato del lavoro italiano soffre ancora di un forte disallineamento tra domanda e offerta: le aziende cercano sviluppatori software, esperti di cybersecurity, professionisti dell’Intelligenza Artificiale e molte altre figure, ma faticano a trovarle per mancanza di una specializzazione adeguata.
Gli ITS Academy nascono proprio per colmare questo gap. Infatti, i percorsi post-diploma dell’Apulia Digital, finanziati dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Regione Puglia, uniscono teoria e pratica in sinergia con le imprese del territorio. Il 70% del corpo docente, ad esempio, proviene direttamente dal mondo aziendale, garantendo una formazione aggiornata e aderente alle reali esigenze del mercato, favorendo anche la crescita del tessuto produttivo locale. L’ITS Academy, nello specifico, ha 8 sedi in Puglia - due a Bari, una a Foggia, Lecce, Brindisi, Molfetta, Barletta, oltre a quella tarantina di Via Acclavio, 74 (tel. 099.671184) - e propone percorsi formativi che vanno dallo sviluppo software, web, app e videogame all’animazione e progettazione 3D, dalla comunicazione e marketing digitale alle virtual productions.

Due i profili professionali proposti nei corsi della sede di Taranto, per cui sono già aperte le iscrizioni sul sito www.apuliadigital.it: Developer che forma sviluppatori software con competenze che spaziano dalla programmazione Java ai database tradizionali, fino a Big Data, Cloud e AI, tra gli esperti più ricercati e meglio retribuiti attualmente nel mondo del lavoro e Cybersecurity Expert. La sicurezza informatica è oggi una priorità per aziende di ogni settore. Il corso prepara tecnici specializzati in difesa delle infrastrutture digitali, gestione delle minacce informatiche e protezione dei dati, con una formazione pratica su strumenti e metodologie all’avanguardia.
Il modello didattico dell’ITS Apulia Digital si basa su un approccio “learning by doing”: il 40% delle ore totali (pari a 720 ore su 1.800) è dedicato a stage e tirocini direttamente in azienda, mentre il resto delle attività si svolge in laboratori tecnologici avanzati. Dopo circa 11 mesi di formazione in aula gli studenti entrano in azienda per l’esperienza “on the job”, spesso preludio all’assunzione. I dati confermano, infatti, l’efficacia del modello ITS: oltre l’87% dei diplomati Apulia Digital trova lavoro entro 12 mesi dal diploma, con un picco che sfiora il 95% per i corsi Developer.

Le opportunità offerte sono davvero tante: il Diploma di Tecnico Superiore (V livello EQF), rilasciato al termine del percorso dal Ministero dell’Istruzione, è riconosciuto a livello europeo ed è valido anche per i concorsi pubblici. Inoltre, gli studenti possono accedere ai servizi per il diritto allo studio universitario della Regione Puglia, ricevere borse di studio fino a 6.000 euro e maturare Crediti Formativi Universitari (CFU) per il conseguimento di lauree triennali in ambito ICT.
Scegliere dopo il diploma l’Istruzione Tecnologica Superiore, che in Puglia vanta un sistema di eccellenza nazionale e un’offerta ampia, quindi, significa investire su una formazione concreta, gratuita e orientata al lavoro, che offre ai giovani pugliesi una corsia preferenziale verso un’occupazione qualificata e una carriera dinamica nell’innovazione tecnologica. Per l’offerta formativa completa visitare il sito www.apuliadigital.it
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA