Notizie
Cerca
Il personaggio
09 Ottobre 2024 - 09:00
Paolo Piccione
Dal 26 settembre al 6 ottobre, a Saint Just le Martel, in Francia, si è tenuta la 43^ edizione del Salon International de la Caricature, du Dessin de Presse et d’Humour, un evento che celebra la libertà d'espressione attraverso il talento di oltre 200 vignettisti provenienti da tutto il mondo.
Tra gli ormai storici partecipanti all’evento spicca anche il vignettista manduriano Paolo Piccione, il quale, con i propri lavori ha saputo conquistare il pubblico e la giuria, aggiudicandosi il premio “Bon Vivant – Prix Anti-Malbouffe”, uno dei prestigiosi riconoscimenti messi in palio dalla manifestazione.
L’artista di Manduria, per il 16esimo anno consecutivo, ha esposto le sue opere nella sezione dedicata alla satira internazionale, concentrando l’attenzione della sua matita sul sempre più preoccupante tema della guerra.
Come tutti gli anni, inoltre, si è esibito nella realizzazione di caricature in estemporanea per il folto pubblico della kermesse.
Queste le parole dell’artista al suo rientro in Italia: «Tornare a Saint Just per me e la mia famiglia è sempre una esperienza meravigliosa, sia perché incontro tanti disegnatori provenienti da tutto il mondo, arricchendo ogni anno il mio bagaglio culturale ed artistico, sia perché ogni volta possiamo riabbracciare tanti amici».
Relativamente all’assegnazione del premio, ha aggiunto: «ringrazio il Salon e tutto il suo staff per avermi concesso l’onore di questo premio di cui sono felicissimo, anche perché ho avuto la gioia di poter condividere questa magnifica esperienza con la mia piccola Sveva che, nonostante i suoi 21 mesi, ha compreso che in qualche maniera si stava festeggiando il suo papà!»
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA