Cerca
Sport
21 Agosto 2024 - 12:30
Ernesto Buoncuore
Ernesto Buoncuore, atleta tarantino della nazionale italiana Canottaggio a sedile fisso e tesserato presso la LNI Molfetta, si è laureata campione europeo nella specialità gozzo.
Una storia incredibile, quella accaduta ad Ernesto, quando a novembre ha subito un importante intervento chirurgico che ha rischiato di fare saltare il suo futuro da atleta. Ma contro tutti i pareri medici e con tanta forza di volontà, non ha mai mollato e ha recuperato con molta fatica a tempo record.
Questo gli ha consentito di rientrare nei programmi del tecnico della nazionale Roberto Moscatelli , e di quello della LNI Molfetta Mauro Bufi.
A Pallanza, sul lago maggiore il 13 e 14 agosto si è svolto il campionato continentale di canottaggio a sedile fisso, con oltre 240 partecipanti, e atleti da tutta Europa.
A spuntarla nel gozzo gli azzurri (Buoncuore, Fabbri, Barocci, Dal Ponte, tim. Ciurma) con una grande prestazione in finale, tra pioggia e lago in condizioni al limite, battendo i fortissimi maltesi e gli esperti inglesi.
Gli azzurri, sempre con Ernesto Buoncuore, si sono imposti anche nella gara internazionale dei Galeoni a otto vogatori, spuntandola in notturna su Olanda e Malta.
"Un successo speciale questo secondo titolo europeo. Qualche mese fa non ci avrei mai scommesso, ma ci ho sempre creduto. Grazie a Dio e alle persone a me più care, ho superato le infinite difficoltà dopo un duro intervento ed un doloroso recupero. Dedico la vittoria, a chi lotta ogni giorno per la propria salute, ed ai bambini malati di Taranto, piccoli grandi guerrieri... ".
Dopo questa vittoria, Buoncuore è ancora di più, l' atleta del canottaggio sedile fisso più vincente dell centro sud.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA