Cerca

Cerca

Sport

Il tarantino Buoncuore re d'Europa

Campione di canottaggio a sedile fisso

Ernesto Buoncuore

Ernesto Buoncuore

Ernesto Buoncuore, atleta tarantino della nazionale italiana Canottaggio a sedile fisso e tesserato presso la LNI Molfetta, si è laureata campione europeo nella specialità gozzo.

Una storia incredibile, quella accaduta ad Ernesto, quando a novembre ha subito un importante intervento chirurgico che ha rischiato di fare saltare il suo futuro da atleta. Ma contro tutti i pareri medici e con tanta forza di volontà, non ha mai mollato e ha recuperato con molta fatica a tempo record.

Questo gli ha consentito di rientrare nei programmi del tecnico della nazionale Roberto Moscatelli , e di quello della LNI Molfetta Mauro Bufi.

L'Europeo

A Pallanza, sul lago maggiore il 13 e 14 agosto si è svolto il campionato continentale di canottaggio a sedile fisso, con oltre 240 partecipanti, e atleti da tutta Europa.

A spuntarla nel gozzo gli azzurri (Buoncuore, Fabbri, Barocci, Dal Ponte, tim. Ciurma) con una grande prestazione in finale, tra pioggia e lago in condizioni al limite, battendo i fortissimi maltesi e gli esperti inglesi.

Gli azzurri, sempre con Ernesto Buoncuore, si sono imposti anche nella gara internazionale dei Galeoni a otto vogatori, spuntandola in notturna su Olanda e Malta.

Queste le dichiarazioni del nostro rematore

"Un successo speciale questo secondo titolo europeo. Qualche mese fa non ci avrei mai scommesso, ma ci ho sempre creduto. Grazie a Dio e alle persone a me più care, ho superato le infinite difficoltà dopo un duro intervento ed un doloroso recupero. Dedico la vittoria, a chi lotta ogni giorno per la propria salute, ed ai bambini malati di Taranto, piccoli grandi guerrieri... ".

Dopo questa vittoria, Buoncuore è ancora di più, l' atleta del canottaggio sedile fisso più vincente dell centro sud.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori