Cerca
Sanità
26 Giugno 2024 - 19:00
Centro Unico delle Prenotazioni
«Nel 2020 furono internalizzati gli operatori del Centro Unico di Prenotazione (Cup) dell’Asl di Taranto, una struttura suddivisa tra front-office e call center. Questi ultimi partirono con un numero consistente di operatori, ma nel tempo sono stati depotenziati, perché molti di quegli operatori sono stati trasferiti ai front office. Sono molte le lamentele che mi giungono per le lunghe attese telefoniche che gli utenti della provincia di Taranto sono costretti a fare per poter parlare con i pochi operatori dei call center. In alcuni casi, dopo aver atteso molto tempo, la telefonata si interrompe senza che l’utente abbia potuto prenotare la prestazione o gli esami».
Lo afferma il vice presidente della quinta Commissione consiliare, il consigliere regionale Antonio Paolo Scalera (La Puglia Domani).
«L’Asl di Taranto rispetto ad altre aziende sanitarie locali della Regione Puglia è sotto organico di operatori di call center. La stragrande maggioranza di questi è ancora assunta con contratto part time (alcuni a 24 ore settimanali, altri a 30 ore settimanali) e per queste ragioni il servizio di call center termina alle ore 14, stesso orario che osservano gli operatori del servizio front office».
Antonio Scalera, consigliere regionale (La Puglia Domani)
«Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, mentre in altre Asl pugliesi il servizio termina in alcune alle 18.30 in altre alle 19 e in alcune è attivo anche i sabato mattina. In molti front office dell’Asl di Taranto, soprattutto in quello del Presidio Ospedaliero Ss. Annunziata si assiste giornalmente a lunghe file di utenti che in alcuni casi sono costretti ad attendere al di fuori della struttura con temperature che a volte sono proibitive come quelle a cui stiamo assistendo in questi giorni in cui il termometro sfiora i 40 gradi. Per queste ragioni - prosegue il consigliere Scalera - ho chiesto di audire nella III Commissione Sanità l’assessore regionale alla Sanità, il direttore generale dell’Asl di Taranto e l’Amministratore Unico di Sanitaservice per conoscere se la Direzione Generale dell’Asl di Taranto ha provveduto a comunicare all’Assessore Regionale alla Sanità queste carenze di organico nel Centro Unico di Prenotazione di Taranto e se nei piani assunzionali della Regione Puglia è previsto il potenziamento di tale servizio».
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA