Cerca

Cerca

Le storie dello sport

Il "miracolo" di Joe, da Taranto alle finali NBA

Mazzulla e i Boston Celtics: il legame con il capoluogo ionico

Joe Mazzulla

Joe Mazzulla - foto da NBA.com

Un anno fa, giugno 2023, era a Taranto. A vederlo, un ragazzone americano come tanti altri, in vacanza con la sua compagna ed un amico tarantino, Massimo Rizzo, che gli ha fatto conoscere questo pezzo di Puglia meno glamour di altri - ma non meno bello. Il giro sul lungomare, un gelato, lo sguardo al Ponte Girevole ed al Castello Aragonese.

Adesso, Joe Mazzulla è impegnato nella più prestigiosa serie di partite al mondo per la pallacanestro: le NBA Finals, le finali del campionato professionistico statunitense,  che affronta da allenatore dei Boston Celtics. Una delle franchige più note e amate, non solo in America, che nel settembre 2022 ha puntato su questo giovanissimo - 35 anni - head coach, il cui cognome è emblematico delle origini italiane, per sostituire l’esonerato Ime Udoka. Una scommessa, certo. Dopo una annata di transizione, quella di Mazzulla e dei suoi ragazzi in canotta biancoverde finora è stata una stagione trionfale. E se Boston batterà anche i Dallas Mavericks, con diciotto “anelli” diventerà la squadra più vincente della storia, titolo che ora divide, a quota diciassette trionfi, con i Los Angeles Lakers. L’ultima coppa alzata, però, risale all’ormai lontano 2008, e ora Joseph Mazzulla detto Joe davvero può prendersi un posto nella storia di questo sport.

Magari verrà a celebrare il successo di nuovo a Taranto, come dodici mesi fa. Agli appassionati del basketball made in Usa lo scorso giugno non è parso vero vederlo girare rilassato in Corso Due Mari e dintorni, e a nessuno ha negato un autografo o un selfie. «Questa città mi è piaciuta molto, in particolare il cibo. Buonissime le cozze!» il suo giudizio sulla city of two seas. E allora, go Joe, Taranto tifa per te e per i mitici Celtics.   

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori