Cerca

Cerca

Economia&Sviluppo

«Fondi Ue in stallo, così Fitto rallenta l'Italia»

L'accusa del senatore tarantino Mario Turco

Mario Turco, senatore (M5S)

Mario Turco, senatore (M5S)

«I dati Ifel sulle politiche di coesione esprimono uno scenario a dir poco allarmante ma, in particolare, è sul Just Transition Fund che pende l'interrogativo più pesante: cos'ha fatto il Ministro Fitto in oltre un anno e mezzo, se l'attuazione dei pagamenti su programmato è ferma allo 0,3% appena?».

Lo afferma il senatore Mario Turco, vicepresidente del Movimento 5 Stelle, nonché coordinatore del Comitato Economia, Lavoro e Impresa.

«Questa è l'ennesima riprova che il Governo Meloni non è in grado di gestire lo sviluppo sostenibile del Paese, così come continua a dimostrare anche in merito al Pnrr, con forti ritardi su ritardi. Il Jtf, giova ricordarlo, non è un capriccio dell'Unione Europea ma un piano che mira ad accelerare il Green Deal per il benessere di tutti i cittadini. Fu il Governo Conte II ad intercettare questi fondi, consentendo ad aree di crisi ambientale come Taranto e il Sulcis Iglesiente di aspirare a un futuro diverso e pulito tramite un piano d'investimento concreto che guarda all'economia verde. Ma se Fitto continuerà a mantenere quest'inerzia - evidenzia il senatore tarantino - sarà difficile vedere i frutti del lavoro messo a terra dal M5S con oltre un miliardo di euro stanziati, per questo chiediamo a gran voce che il Ministro dia risposte e si svegli da torpore in cui è caduto, per permettere ai territori interessati di voltare pagina».

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori