Notizie
Cerca
Formazione
02 Settembre 2023 - 09:00
Opportunità con i corsi gratuiti della Fondazione Its Academy Apulia Digital Maker
Sono ben tre le occasioni per conoscere tutte le opportunità dei corsi gratuiti della Fondazione Its Academy Apulia Digital Maker il 5, 12 e 20 settembre, dalle ore 9 alle 16.00, che apre le porte delle sue sedi di Bari, Foggia, Lecce, Taranto, Molfetta (Ba) e Andria.
Una serie di appuntamenti in vista della chiusura delle iscrizioni ai nuovi corsi professionalizzanti, post diploma e gratuiti, in developer, cyber security expert, 3d artist, digital media specialist e digital video designer, a cui ci si può iscrivere sul portale www.apuliadigitalmaker.it.
Nuove opportunità di lavoro con i corsi professionalizzanti post diploma
Un’occasione importante per diplomate, diplomati, famiglie e stakeholder di conoscere da vicino la realtà d’eccellenza dell’Istruzione Tecnologica Superiore nell’area delle Tecnologie dell’informazione e comunicazione che, dal 2016, in Puglia propone corsi a ciclo breve per specializzare tecnici con competenze avanzate da proiettare in un comparto in grande espansione. Infatti, per il biennio 2023/25 l’Itis Academy ha deciso di ampliare l’offerta formativa sia con l’attivazione di nuovi corsi che aprendo nuove sedi ad Andria e Brindisi ( sede in allestimento) al fine di moltiplicare le opportunità di un qualificato e rapido inserimento professionale. La mission della Fondazione è quella di formare e indirizzare i giovani verso le professioni che il mercato richiede, evitando così il fenomeno del mismatch tra domanda e offerta, proprio grazie alla stretta connessione con il mondo delle imprese che partecipano attivamente ai progetti formativi per supportare i processi di digitalizzazione e trasferimento tecnologico necessari ad aumentare la competitività del tessuto produttivo regionale negli scenari globali.
Al fianco delle aziende leader del settore Ict
L’Its Academy anche per il nuovo biennio ha rinnovato il sodalizio con il Distretto Produttivo dell’Informatica, cluster di imprese nazionali e internazionali, che è main partner dei corsi basati, sul modello del “Learning by doing”, che trasforma subito le conoscenze acquisite in competenze professionali grazie all’esperienza “on the job”. I corsi sono, infatti, la scelta ideale per chi preferisce una didattica basata sull’esperienza pratica, dinamica e laboratoriale, che mette in contatto diretto con le aziende, da cui proviene oltre il 70% dei docenti e dove si svolgono gli stage, pari al 40% e che garantisce ottimi standard occupazionali: l’80% dei corsisti trova occupazione entro i 12 mesi dal diploma, ma per i percorsi in Developer si arriva oltre il 95%.
I professionisti più ricercati nel digitale
Attualmente i report sul mondo del lavoro indicano che sviluppatori informatici ed esperti di cybersicurezza, sono le figure professionali maggiormente ricercate dalle aziende. Non a caso il corso di Developer è in avvio in tutte le sedi della Puglia e propone un percorso formativo che ibrida le conoscenze dello sviluppo software con le nuove tecnologie come Big Data e Intelligenza Artificiale, con curvature in Java Developer, Data Driven Developer, Microsoft Developer e Front End Developer.
I corsi in Cyber Security Expert, professionista della sicurezza informatica, 3D Artist, esperto in grafica e animazione 3D per Realtà Virtuale, Videogame e Metaverso, Digital Media Specialist, professionista della comunicazione e marketing digitale e Digital Video designer, tecnico specializzato in video production ed effetti speciali, invece, sono in programma a Bari, dove sono in apertura nuovi spazi e laboratori d’avanguardia tecnologica.
Grazie al Ministero dell’Istruzione e del Merito e alla Regione Puglia, che finanziano i corsi con fondi comunitari, i percorsi dell’istruzione terziaria professionalizzante sono stati potenziati anche attraverso le risorse messe in campo dai Pnrr, con l’obiettivo di valorizzare e supportare il loro ruolo strategico d’innovazione per lo sviluppo economico del Paese.
Corsi gratuiti e borse di studio
I corsi dell’Apulia Digital Maker sono tutti di complessive 1.800 ore organizzate in circa 11 mesi di formazione pratica in aula svolte quotidianamente con frequenza in presenza e 4 mesi di stage e tirocini in aziende. A conclusione del percorso formativo si sostiene l’esame per conseguire Diploma Statale di Tecnico Superiore (V livello del Quadro Europeo delle Qualifiche “Eqf”) utile per accedere anche ai concorsi pubblici e spendibile su tutto il territorio nazionale, corredato anche dall’ “Europass diploma supplement” per il riconoscimento del titolo anche nei Paesi dell’Unione Europea.
I crediti formativi acquisiti sono validi anche per il conseguimento della laurea di 1° livello, in base ai criteri stabiliti dai singoli atenei.
Le opportunità, quindi, sono davvero tante per i candidati ammessi ai corsi dopo le selezioni d’ingresso che possono, inoltre, usufruire di borse di studio, rimborsi spese, vitto e alloggio per il diritto allo studio universitario erogati dall’Adisu Regione Puglia, in virtù della tassa regionale obbligatoria prevista dall’art. 45 della Legge Regionale n. 67/2018 e dalla Dgr n. 1039 del 24/07/2023 della Regione Puglia il cui importo annuale dipende dal Isee/Iseeu ed è articolato in tre range: 130 euro - 160 euro - 180 euro.
Openday anche nel Metaverso
Per informazioni più dettagliate si consiglia di visitare il sito apuliadigitalmaker.it, i canali social e partecipare agli open day di settembre anche nel Metaverso per le sedi di Bari, Foggia e Lecce, scaricando l’app dal sito www.metaverseits.it per dispositivi mobili, pc e visori VR.
Un’occasione per sperimentare una visita immersiva negli spazi e interagire anche con un’assistente virtuale in AI e i coach dell’Its presenti per gli eventi di orientamento.
Indirizzi sedi Fondazione Its Academy Apulia Digital Maker
Bari: Piazza Aldo Moro, 37, tel 080.4169704
Foggia: Via San Severo, Km 2, tel. 0881.746122
Lecce: Vico Vernazza, 8 c/o Palazzo Vernazza, tel. 0832.407011
Taranto: Via Acclavio, 74, tel. 0996. 711846
Andria: Corso Italia, 30, tel. 0883.544665
Molfetta: Via Ruvo, c/o l’IISS Galileo Ferraris, tel. 080.4046663
Brindisi: contattare per informazioni il tel. 0881.746122
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA