Notizie
Cerca
Taranto
23 Aprile 2025 - 19:40
Francesco Tacente
"Per ragioni di buonsenso amministrativo e di cortesia istituzionale nei confronti del prossimo presidente della Provincia, come comunicato già da tempo in diversi incontri con l’elettorato, confermo che rassegnerò le mie dimissioni da presidente del Ctp e le formalizzerò il 22 maggio, nello stesso giorno dell’elezione del nuovo presidente della Provincia nelle sue mani. Nel frattempo mi asterrò da qualunque attività amministrativa di carattere straordinario, ivi comprese le procedure di assunzione/selezione del personale il cui inizio, comunque, era già in calendario per la prossima estate".
Così in una nota il candidato sindaco Francesco Tacente.
"Abbiamo ereditato una situazione difficile ma grazie al lavoro serio e competente di squadra abbiamo risanato il Consorzio trasporti pubblici, passando da una perdita di 100mila euro del 2021 ad un utile netto di 3.164.000 euro del 2023. Una gestione che è stata apprezzata a livello regionale e non solo, che ha portato i principali indici di redditività in forte aumento in soli due anni: il Roe è passato dal -5,1% del 2021 al +76,6% del 2023 e il Roi dal +1,4% del 2021 al +43,3% del 2023. Utili che abbiamo investito sul benessere dei lavoratori, sulle politiche di welfare, per migliorare i contratti dei dipendenti e per acquistare 87 nuovi autobus più moderni, più sicuri e più sostenibili.
Ringrazio pubblicamente il presidente facente funzioni della Provincia di Taranto Roberto Puglia che, con onestà intellettuale, ha sottolineato gli ottimi risultati ottenuti dal Ctp durante la mia presidenza. È un riconoscimento che vale doppio perché effettuato da un esponente politico di un partito, Fratelli d’Italia, che nelle prossime elezioni amministrative sostiene un altro candidato sindaco.
Desidero mettere l’esperienza maturata e le mie competenze al servizio di Taranto attraverso la larga coalizione di ispirazione civica e moderata che mi sostiene, perché sono dell’idea che la buona politica è quella che si vede".
“Organizzazione aziendale impeccabile”: è stato, con queste testuali parole, lo stesso Presidente facente funzioni della Provincia di Taranto, Roberto Puglia, a sottolineare positivamente il lavoro sinora svolto dal management dell’azienda di trasporto pubblico locale, Ctp, presieduta dall’avvocato Francesco Tacente.
Lo evidenziano i consiglieri provinciali Giovanna Tomai, Angelo Laterza, Luca Maiorano, Massimo Carrieri che, al termine del confronto avuto oggi in Provincia con il CdA dell’azienda, hanno particolarmente apprezzato “il risanamento finanziario condotto, in questi anni, dall’azienda presieduta da Francesco Tacente che, peraltro, ha consentito di acquistare, a cavallo tra il 2023 e il 2024, 87 nuovi autobus, di cui 20 ibridi e quindi particolarmente rispettosi dell’ambiente”.
Infine, i consiglieri hanno sottolineato positivamente anche il fatto che “nonostante alcune recenti notizie false messa in giro strumentalmente sostenessero il contrario, il Ctp Taranto non abbia indetto alcun concorso, ma ha semplicemente individuato (al termine di una procedura ad evidenza pubblica) la società che si occuperà dell’organizzazione e della gestione delle prove che si terranno prossimamente. La scelta di una società esterna esperta nel settore compiuta dal CdA del Ctp, del resto, va letta proprio per garantire alle future candidate e candidati dei prossimi concorsi la maggiore trasparenza possibile e assicurare loro le più ampie garanzie”.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA