È stato pubblicato, nei giorni scorsi, da Revelino Editore, il primo commento sui reati e le sanzioni al tempo del Coronavirus.L’opera in formato E-book, redatta dagli avvocati Enrico Sirotti Gaudenzi e Michele Rossetti, è già disponibile sul sito della casa editrice (https://revelinoeditore.it/2020/04/01/reati-e-sanzioni-al-tempo-del-coronavirus/). Gli autori devolveranno il ricavato rispettivamente agli Ospedali di Cesena e di Taranto.
Michele Rossetti
Il testo, dopo aver coordinato tutti i decreti recanti le misure urgenti in materia di contenimento e gestione del Coronavirus, analizza le ipotesi delittuose che si possono generare. Nell’opera vengono prese in esame le seguenti ipotesi delittuose: la minaccia e la resistenza a un pubblico ufficiale; l’omessa denuncia di reato da parte del pubblico ufficiale; i delitti contro la salute pubblica; le sanzioni per le false autodichiarazioni; le sanzioni previste per le diverse attività commerciali; i casi di omicidio e di lesioni personali; il reato di procurato allarme e la violazione della privacy; le manovre speculative su merci e altro. Michele Rossetti, avvocato con studi a Taranto e Roma, è esperto di diritto penale aziendale e di diritto sportivo. Responsabile della scuola di specializzazione della Camera Penale di Taranto, è formatore accreditato dal Ministero della Giustizia in materia di mediazione nonché Procuratore Federale di federazione sportiva affiliata al CONI. Autore di numerose opere giuridiche e contributi in materia di diritto penale, sportivo, strumenti alternativi alla giustizia ordinaria e dottrina sociale della Chiesa. Enrico Sirotti Gaudenzi, avvocato con studi a Cesena e Milano, si occupa prevalentemente di diritto penale con particolare attenzione per i reati tributari e di diritto civile. Docente di materie giuridiche presso l’Istituto regionale di studi giuridici del Lazio A.C. Jemolo, nonché formatore accreditato dal Ministero della Giustizia in materia di mediazione.
Commentiscrivi/Scopri i commenti
Condividi le tue opinioni su Buonasera24
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo