Cerca

Cerca

la magia delle feste

Musica nei quartieri di Taranto e taralli inclusivi: la Puglia in agenda

Una giornata all'insegna delle iniziative che valorizzano le eccellenze gastronomiche con una forte componente sociale

martedì 9 dicembre: gli eventi in Puglia

Martedì 9 dicembre: gli eventi in Puglia

Dopo l'intenso weekend dell'Immacolata, la Puglia non rallenta il ritmo e dedica il martedì a un ricco intreccio di cultura, solidarietà e degustazioni d'eccellenza, ponendo l'accento sulla coesione sociale e l'innovazione gastronomica.
Il 9 dicembre, il Conservatorio Paisiello anima la chiesa del SS Crocifisso di Taranto con uno dei concerti itineranti in programma nell'ambito del Calendario di Eventi Natalizi della Città dei Due Mari. Si spostano sul versante della tradizione e dell'inclusione gli appuntamenti di Trani, dove il progetto “Sapori e racconti del Natale” ospita il laboratorio “Croccanti segreti” sui taralli, rivolto a giovani e adulti con disabilità. Contemporaneamente, a Lecce, la rassegna “iTEG svela la Puglia natalizia” offre un'esperienza sensoriale inaspettata: un laboratorio guidato sull'abbinamento tra birre artigianali e i sapori tipici della tavola natalizia. Intanto, nel capoluogo, Bari continua l'allestimento dei due Villaggi di Natale che, per la prima volta, si espandono tra piazza Umberto I e piazza Garibaldi.
Ecco nel dettaglio gli appuntamenti di oggi...

Vuoi scoprire tutto ciò che rende indimenticabile questa periodo di festività in Puglia? Clicca qui per esplorare la sezione "Speciale Festività" con eventi, storie, curiosità e contenuti esclusivi.

Taranto si accende: un unico scenario festivo dal Borgo alla Città Vecchia

Luminarie a Taranto

TARANTO – La città dei Due Mari ha dato già il via a un ambizioso calendario degli eventi natalizi 2025, un progetto che punta a superare la semplice decorazione per trasformare l'intera area urbana – dal Borgo alla Città Vecchia, fino ai quartieri periferici – in un unico, grande scenario festivo. L'iniziativa non solo mira a creare un clima di festa diffuso, ma intende anche sostenere concretamente il commercio locale e valorizzare la rete associativa del territorio.

Il cuore del Natale è già attivo
Il Natale a Taranto è già in pieno svolgimento, con diverse attrazioni che accompagneranno residenti e visitatori per un periodo eccezionalmente lungo, fino a fine gennaio.
La pista di ghiaccio, la ruota panoramica e le mini slitte - attrazioni simbolo del divertimento invernale - sono già operative e rappresentano il polo attrattivo principale per famiglie e giovani.
Le luci sono state inaugurate lo scorso 22 novembre, valorizzando le vie dello shopping. L'atmosfera è arricchita da elementi scenografici come il Muro dei Desideri e le suggestive proiezioni artistiche su chiese storiche quali San Cataldo e San Domenico, attive fino al 6 gennaio.
I bambini possono incontrare Babbo Natale, gli Elfi e il Grinch nelle apposite casette con animazioni natalizie allestite sia in piazza Maria Immacolata che in Città Vecchia.

Il Parco della Musica e il Villaggio sul Molo
Il centro del divertimento serale si sposta al Parco della Musica (BAC) che ospiterà l'hub animato dal Comitato dei Giochi del Mediterraneo. Previste 12 date serali (dalle 19:00 alle 22:00) con performance live, Babydance e Mascotte.

La musica diffusa prosegue anche oggi, martedì 9 dicembre, al SS Crocifisso (in via De Cesare, 37) grazie al Conservatorio Paisiello che porta l'eccellenza nei quartieri con concerti itineranti.

L'intero programma, che unisce musica, tradizione e cultura, promette di rendere indimenticabile questo periodo di feste per tutta la comunità ionica.

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

A Trani si "Impiazza il Natale": un viaggio tra sapori, inclusione e tradizioni

La locandina dell'iniziativa

TRANI (BAT) – Il Natale a Trani prende il via con un progetto che celebra la ricchezza enogastronomica pugliese e, soprattutto, i valori della coesione sociale: la quinta edizione di “Sapori e racconti del Natale: impiazza il Natale”, l’iniziativa, promossa dall’associazione Promozione Sociale e Solidarietà attraverso il RistorArte La Locanda del Giullare che si svolge grazie al contributo del Consiglio Regionale della Puglia e si propone di valorizzare la piazza come luogo di incontro e riscoperta delle radici più autentiche delle feste.
Il progetto che si estenderà fino al 21 dicembre, articola il suo programma in un ricco calendario di laboratori, degustazioni, racconti e musica, ponendo un’attenzione costante al tema dell’inclusione sociale.

L'arte del tarallo
La programmazione prosegue il 9 dicembre con un focus sull'arte della panificazione e dei prodotti da forno. L'incontro, intitolato “Croccanti segreti – L’arte dei taralli e dei prodotti da forno”, avrà una forte valenza inclusiva:
laboratorio pomeridiano (ore 17:30) rivolto specificamente a giovani e adulti con disabilità e alle loro famiglie;
degustazione serale (ore 20:00) che vedrà il tradizionale abbinamento di “tarallucci e vino”.
“Impiazza il Natale” si conferma un appuntamento centrale per la comunità, unendo la riscoperta delle tradizioni gastronomiche locali all’impegno per una maggiore solidarietà e inclusione.

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Quando la birra si sposa al Panettone: a Lecce un Natale inaspettato

Paesaggio Lemax

LECCE – Il Natale nella capitale del Barocco si preannuncia come un'esperienza sensoriale fuori dagli schemi grazie al format esclusivo “iTEG svela la Puglia natalizia”, in corso fino al 21 dicembre presso il Circolo Cittadino. L'evento, che unisce arte, cultura, artigianato e convivialità, si arricchisce martedì 9 dicembre di un appuntamento tematico dedicato ai palati più curiosi: “Un Natale inaspettato: quando la birra raggiunge la tavola imbandita a festa”.

Degustazione e laboratorio: birra e tradizione
L'appuntamento oggi, con inizio alle ore 19:30, è un vero e proprio laboratorio e degustazione guidato da Aristodemo Pellegrino, pronto a sfidare le convenzioni della tavola natalizia.
Tradizionalmente dominata dai vini, la tavola delle feste scoprirà l'abbinamento sorprendente e sofisticato tra birre artigianali di qualità e le eccellenze dolci e salate tipiche del periodo. Sarà l'occasione per scoprire come la complessità e la varietà delle birre possano esaltare i sapori intensi dei piatti natalizi, dai dolci più ricchi alle preparazioni salate.
"iTEG svela la Puglia natalizia" non è solo degustazione. Ospitato nella storica location che incarna l'eleganza e la memoria leccese, l'evento è un percorso multisensoriale che celebra l'anima più autentica della Puglia.
La manifestazione, arricchita da una Mostra-mercato di artigiani di eccellenza e da performance creative dal vivo, quest'anno presenta una novità assoluta per il Sud Italia: il suggestivo Villaggio di Natale Lemax. Un capolavoro di miniature, luci e animazioni, nato in Olanda che invita grandi e piccini a riscoprire la meraviglia dello stupore.
Il format si conferma un'occasione d'incontro e di formazione esperienziale, celebrando le radici culturali e umane che si intrecciano alla magia del Natale.

♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

Bari: il Natale si espande. Villaggi, intercultura e pace tra piazza Umberto I e piazza Garibaldi

La presentazione delle iniziative natalizie a Bari

BARI – Un Natale all'insegna dell'intercultura, della coesione sociale e della pace quello il programma nel capoluogo pugliese, "Christmas Around the World - Un abbraccio che arriva lontano", iniziativa che animerà le festività del 2025 fino al 6 gennaio 2026. Il progetto, ideato da Kiasso eventi e Time experience, segna un'importante novità: per la prima volta, gli allestimenti raddoppiano e si espandono dalla tradizionale piazza Umberto I al giardino di piazza Garibaldi, un'area strategica per il quartiere Libertà.
L'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vito Leccese, mira a valorizzare gli spazi pubblici e a diffondere valori universali, ispirandosi a San Nicola, il santo patrono e figura ponte tra i popoli.

L'allestimento dei due Villaggi di Natale nelle piazze.
Piazza Garibaldi: accoglierà, per la prima volta, le strutture natalizie con l'obiettivo di "ricucire il tessuto sociale" e coinvolgere il quartiere Libertà, attualmente interessato da importanti interventi di riqualificazione;
piazza Umberto I: sede storica delle festività, si prepara ad ospitare nuovamente le installazioni.
L'inaugurazione ufficiale degli eventi si terrà, tuttavia, il giorno seguente, 7 dicembre, in piazza Garibaldi, e l'8 dicembre in piazza Umberto I. L'evento conclusivo, con l'arrivo della Befana, è fissato per il 6 gennaio in Piazza Umberto.

La scelta multiculturale e solidale
Il tema centrale dell'iniziativa è il Natale nel mondo, un messaggio di incontro tra i popoli.
Durante tutto il periodo festivo sono previste giornate dedicate alle comunità straniere presenti a Bari con laboratori, spettacoli, degustazioni e danze popolari, frutto di un dialogo interculturale e di allestimenti condivisi.
Entrambe le piazze ospiteranno l'Albero di Natale (alto sei metri), la Casa di Babbo Natale, la Casa della Befana, la Casa degli Elfi Postini e un grande palco.
In piazza Garibaldi sarà installata una grande mongolfiera luminosa in 3D di 4 metri, simbolo del viaggio ideale tra i Natali del mondo e corner "Assaggia il Natale" per degustazioni di dolci tradizionali esteri. Sarà anche spazio per la solidarietà, con banchetti di Unicef e altre associazioni.
In piazza Umberto verranno, invece, allestiti tre set immersivi con scenografie dedicate al Nord, al Sud e all'Oriente, affiancati da bacheche informative su usanze e curiosità globali.
L'assessora alle Culture, Paola Romano, ha sottolineato come l'attenzione sarà posta anche sull'accessibilità, con alcuni spettacoli tradotti in LIS e un servizio navetta su prenotazione per le persone con disabilità.

Vuoi scoprire tutto ciò che rende indimenticabile questa periodo di festività in Puglia? Clicca qui per esplorare la sezione "Speciale Festività" con eventi, storie, curiosità e contenuti esclusivi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori