Cerca
la magia delle feste
08 Dicembre 2025 - 09:00
Lunedì 8 dicembre: gli eventi in Puglia
Il giorno dell'Immacolata Concezione segna il culmine del lungo weekend festivo e vede la Puglia protagonista con un intenso programma di eventi, capaci di unire l'esplorazione naturalistica alla celebrazione delle più autentiche tradizioni natalizie.
Il panorama degli appuntamenti si divide tra i mercatini e le feste dedicate ai sapori locali. L'attesa è alta a Massafra, nel Tarantino, dove la "Notte delle promesse" promette magia per i bambini, con l'arrivo di Babbo Natale, burattini e le immancabili pettole calde. La tradizione enogastronomica è forte anche a Latiano, nel Brindisino, che ospita la 29ª edizione della "Pettolata al Museo" con musica salentina.
Ecco, nel dettaglio, gli eventi da non perdere oggi, 8 dicembre.
Vuoi scoprire tutto ciò che rende indimenticabile questa periodo di festività in Puglia? Clicca qui per esplorare la sezione "Speciale Festività" con eventi, storie, curiosità e contenuti esclusivi.

La locandina dell'iniziativa
ALTA MURGIA (BA) – La Puglia più selvaggia e carsica si prepara ad accogliere un'inedita avventura a piedi, un trekking di lunga percorrenza che anche oggi, giorno dell'Immacolata (8 dicembre), offrirà una prospettiva unica sul Parco Nazionale dell'Alta Murgia, recentemente proclamato Geoparco mondiale UNESCO.
L'itinerario, lungo 41 chilometri si presenta come un viaggio immersivo nella storia geologica e agropastorale del territorio. Il percorso, proposto per la prima volta, collegherà le due porte del Parco: Mellitto (frazione di Grumo Appula) e Quasano (frazione di Toritto), entrambi in provincia di Bari.
Tra alberi monumentali e geologia carsica
Il cuore del trekking batterà lungo sentieri agropastorali che attraversano scenari di rara bellezza. I partecipanti si inoltreranno nella Foresta di Mercadante, ammirando gli alberi monumentali, e passeranno per i laghetti carsici dei Pozzi di Rota.
Il fascino del paesaggio è dominato dalla natura carsica dell'altopiano delle Murge. Questo massiccio calcareo, emerso dal mare circa 65 milioni di anni fa (il termine Murgia deriva proprio da murex, murice), è costellato di rocce aguzze e fossili marini. Lungo il cammino sarà possibile riscoprire l'eco della storia, muovendosi sui vecchi tratturi della transumanza e osservando gli jazzi, le antiche strutture in pietra utilizzate per la sosta del bestiame.
Il viaggio sarà anche un'immersione nella biodiversità locale, con fitti querceti autoctoni, vasti pascoli rocciosi caratterizzati dagli odori delle erbe aromatiche e l'incontro con greggi di pecore e le maestose vacche podoliche, oltre all'osservazione dei rapaci che dominano il cielo.
Logistica e iscrizioni
L'avventura non richiede solo uno spirito da esploratore, ma anche un equipaggiamento adeguato: scarpe da trekking, zaino, abbigliamento di ricambio e giacca a vento impermeabile sono indispensabili.
L'organizzazione del viaggio include l'assistenza di una guida ambientale escursionistica e la copertura assicurativa, oltre a un pacchetto logistico completo: pernottamenti, cene e colazioni sono previsti in masserie agriturismo, con il prezioso servizio di trasporto bagagli per alleggerire la marcia.
Per chi volesse unirsi all'avventura, è ancora possibile iscriversi. Per informazioni e prenotazioni, è consigliato visitare il sito www.viandantidelsud.it o contattare la guida Alessandro via email all'indirizzo viandantidelsud@gmail.com o al numero 3493669187.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

La locandina dell'eventi
MASSAFRA (TA) – L'atmosfera natalizia nel Tarantino raggiunge uno dei suoi apici più attesi oggi, 8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione. A Massafra, la Pro Loco Città locale ha organizzato la "Notte delle promesse", un evento interamente dedicato alla magia delle feste, in programma a partire dalle ore 18:30 lungo il Lungovalle Niccolò Andria.
L'iniziativa, pensata per il divertimento di tutta la famiglia, è a ingresso e partecipazione gratuita e mescola sapientemente tradizione, giochi e spettacolo.
Tra pastorali, burattini e bolle di sapone
Il programma della serata è ricco e pensato per immergere i visitatori nel clima natalizio fin dai primi momenti: ogni bambino sarà protagonista nel dare un "tocco di magia" all'albero, appendendo decorazioni speciali create dai soci dell'Associazione.
Sarà, inoltre, allestita una postazione per la consegna delle letterine al caro Babbo Natale.
Non mancheranno momenti ludici come un divertentissimo laboratorio di bolle di sapone, postazioni gioco interattive e un angolo selfie per immortalare la serata.
Il cuore pulsante della festa saranno il "Il gran circo dei burattini" e una grande tombolata con ricchi premi. La colonna sonora della serata sarà affidata alla Pastorale, con musiche tipiche natalizie che evocano l'atmosfera più autentica del Sud.
Il momento più atteso: l'arrivo del vecchio barbuto
Il culmine della "Notte delle promesse" sarà l'arrivo di Babbo Natale in persona. Il vecchio barbuto saluterà tutti i bambini accompagnato dai suoi simpaticissimi elfi, pronti a distribuire sorrisi e foto, regalando un pizzico di magia in più.
A coronare la festa, non mancheranno le prelibatezze culinarie della tradizione: tutti i partecipanti potranno gustare le irresistibili pettole calde, dolce tipico delle feste pugliesi. L'appuntamento, inserito nel calendario del "Natale in Comune", si conferma un'occasione speciale per la comunità di Massafra per condividere insieme l'atmosfera più bella dell'anno.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦
Il Natale a Ostuni
OSTUNI (BR) – La "Città Bianca" si prepara a celebrare l'arrivo delle festività con la quinta edizione di "Zucchero e cannella", l'atteso evento che unisce il fascino dell'Avvento alla tradizione dell'eccellenza pugliese. Anche oggi, lunedì 8 dicembre, Ostuni si trasformerà in un suggestivo villaggio natalizio.
L'evento, organizzato da "La Ghironda" con il sostegno del Comune di Ostuni, animerà due dei luoghi più centrali della città: viale Pola e piazza Italia.
Un percorso di luci, gusto e artigianato
"Zucchero e cannella" è pensato come un'occasione di letizia, gusto e condivisione per famiglie e visitatori, offrendo un'atmosfera calda e gioiosa. Lungo il percorso, gli stand ospiteranno una selezione di artigiani, artisti e produttori locali che offriranno oggetti unici, perfetti per i regali di Natale e specialità gastronomiche tipiche del periodo.
L'intera area sarà avvolta da un percorso di luci, sapori e profumi natalizi, accompagnato da note musicali che faranno da colonna sonora all'evento.
L'ingresso è libero per tutte le giornate. Il villaggio sarà aperto con orario continuato (dalle 11:00 alle 22:30). L'evento è consigliato per i bambini dai 3 anni in su.
Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 0804301150.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

La locandina dell'evento
CANOSA DI PUGLIA (BAT) - Il weekend dell’Immacolata segna l’inizio della programmazione natalizia a Canosa di Puglia, all’insegna della promozione del territorio e delle sue eccellenze enogastronomiche: il doppio appuntamento prevede il ritorno della Sagra della Sfogliatella e i Mercatini di Natale.
Anche oggi, 8 dicembre, gli eventi coinvolgeranno Piazza Vittorio Veneto e la Villa Comunale.
La Sagra della Sfogliatella (in dialetto canosino “Sfegghjète”), riconosciuta nell’elenco dei Prodotti Agroalimentari Tradizionali (PAT), si svolgerà per ben tre giorni in Piazza Vittorio Veneto. L’evento permetterà di degustare questo dolce tipico natalizio all’interno di caratteristiche casette di legno. Spettacoli, musica e animazione per bambini arricchiranno la manifestazione, coinvolgendo tutte le fasce d’età. Contemporaneamente i Mercatini di Natale si trasferiscono per la prima volta all’interno della Villa Comunale: ben 18 stand di attività e operatori artigianali locali animeranno l’area fra musica e spettacolo, in un clima di gioia e condivisione. Apertura domenica 7 e lunedì 8 dicembre con orario spezzato: dalle 09:00 alle 12 e dalle 18 alle 22.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦
Pettolata al Museo di Latiano nel giorno dell'Immacolata
LATIANO (BR) – La tradizione enogastronomica pugliese si unisce al patrimonio culturale in un appuntamento fisso e molto amato: lunedì 8 dicembre, giorno dell'Immacolata Concezione, la Pro Loco di Latiano organizza la 29esima edizione della "Pettolata al Museo".
L'evento, a ingresso libero, si terrà a partire dalle ore 18:00 presso il suggestivo Ex Convento dei Domenicani (via De Gasperi/Museo di Via S. Margherita 91) e segnerà l'ingresso ufficiale nell'atmosfera natalizia.
Pettole, vino e il viaggio sonoro dei Salentrio
La serata è concepita come un momento di festa che esalta i sapori e le usanze locali. Le protagoniste assolute saranno le tipiche pettole, fritte e calde, accompagnate da vino e castagne, in un clima accogliente che richiama le veglie natalizie.
Ma la "Pettolata al Museo" non è solo gusto. L'evento sarà arricchito da un intenso programma culturale e musicale:
Il sottofondo festoso e coinvolgente sarà curato dai Salentrio che accompagneranno il pubblico in un "viaggio sonoro nel nostro magico Sud" con pizziche, stornelli e serenate eseguite con strumenti tradizionali.
Saranno, inoltre, organizzate visite guidate agli spazi museali all'interno dell'Ex Convento, offrendo ai partecipanti l'opportunità di riscoprire il patrimonio storico-culturale di Latiano.
L'appuntamento si conferma un'occasione unica per celebrare l'Immacolata unendo il piacere della tavola all'arricchimento culturale. Per informazioni è possibile contattare la Pro Loco al numero 0831:729330.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

La presentazione delle iniziative natalizie a Bari
BARI – Un Natale all'insegna dell'intercultura, della coesione sociale e della pace quello il programma nel capoluogo pugliese, "Christmas Around the World - Un abbraccio che arriva lontano", iniziativa che animerà le festività del 2025 fino al 6 gennaio 2026. Il progetto, ideato da Kiasso eventi e Time experience, segna un'importante novità: per la prima volta, gli allestimenti raddoppiano e si espandono dalla tradizionale piazza Umberto I al giardino di piazza Garibaldi, un'area strategica per il quartiere Libertà.
L'Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Vito Leccese, mira a valorizzare gli spazi pubblici e a diffondere valori universali, ispirandosi a San Nicola, il santo patrono e figura ponte tra i popoli.
L'allestimento dei due Villaggi di Natale nelle piazze.
Piazza Garibaldi: accoglierà, per la prima volta, le strutture natalizie con l'obiettivo di "ricucire il tessuto sociale" e coinvolgere il quartiere Libertà, attualmente interessato da importanti interventi di riqualificazione;
piazza Umberto I: sede storica delle festività, si prepara ad ospitare nuovamente le installazioni.
L'inaugurazione ufficiale degli eventi si terrà, tuttavia, il giorno seguente, 7 dicembre, in piazza Garibaldi, e l'8 dicembre in piazza Umberto I. L'evento conclusivo, con l'arrivo della Befana, è fissato per il 6 gennaio in Piazza Umberto.
La scelta multiculturale e solidale
Il tema centrale dell'iniziativa è il Natale nel mondo, un messaggio di incontro tra i popoli.
Durante tutto il periodo festivo sono previste giornate dedicate alle comunità straniere presenti a Bari con laboratori, spettacoli, degustazioni e danze popolari, frutto di un dialogo interculturale e di allestimenti condivisi.
Entrambe le piazze ospiteranno l'Albero di Natale (alto sei metri), la Casa di Babbo Natale, la Casa della Befana, la Casa degli Elfi Postini e un grande palco.
In piazza Garibaldi sarà installata una grande mongolfiera luminosa in 3D di 4 metri, simbolo del viaggio ideale tra i Natali del mondo e corner "Assaggia il Natale" per degustazioni di dolci tradizionali esteri. Sarà anche spazio per la solidarietà, con banchetti di Unicef e altre associazioni.
In piazza Umberto verranno, invece, allestiti tre set immersivi con scenografie dedicate al Nord, al Sud e all'Oriente, affiancati da bacheche informative su usanze e curiosità globali.
L'assessora alle Culture, Paola Romano, ha sottolineato come l'attenzione sarà posta anche sull'accessibilità, con alcuni spettacoli tradotti in LIS e un servizio navetta su prenotazione per le persone con disabilità.
♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦◊♦♦

La locandina dell'iniziativa
SELVA DI FASANO (BR) – L'atmosfera più attesa dell'anno sta per tornare con un tocco di magia pugliese. La Tenuta Monacelle, incastonata tra le colline della Selva di Fasano e circondata da un suggestivo borgo di trulli del 1700, riaccende le luci per ospitare “Apulia for Christmas”, la mostra-mercato natalizia che celebra quest'anno la sua undicesima edizione. L'evento, in programma anche oggi, 8 dicembre, promette di trasportare i visitatori in "... una nuova favola...".
Artigianato e sapori di festa
La manifestazione offre una cornice unica dove eleganza, tradizione e fascino si incontrano.
Saranno presenti circa 40 espositori selezionati da tutta Italia, pronti a presentare creazioni rigorosamente fatte a mano. L'offerta spazia da regali originali a decorazioni, oggetti d'arredo e piccoli capolavori unici.
Il borgo dei trulli, sapientemente illuminato da luci e ghirlande, si trasformerà in un percorso di sapori tipici della festa. I visitatori potranno gustare caldarroste fumanti, carne alla griglia e gli immancabili panzerotti pugliesi. Un momento di grande richiamo sarà lo show cooking live delle pettole zuccherate. Il tutto sarà accompagnato da vino delle cantine partner e birre artigianali.
Musica e magia per tutta la famiglia
Oltre al mercatino e ai sapori, non mancherà l'intrattenimento per grandi e piccini. Sarà allestito un Villaggio di Natale completo di giochi e attrazioni. Tra gli appuntamenti più attesi spicca il magico show natalizio di Giulia Luzi, nota per le sue interpretazioni delle colonne sonore Disney più amate.
L'ingresso alla Tenuta Monacelle è gratuito per tutte le tre giornate.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA