Cerca

Cerca

La storia

Premio Asimov, trionfano gli studenti tarantini

I ragazzi del liceo Ferraris - Quinto Ennio protagonisti anche ai Campionati Internazionali di Matematica della Bocconi ed ai Giochi Matematici del Mediterraneo

Premio Asimov 2025

Premio Asimov 2025

Venerdì 9 maggio si è svolta, presso l’Aula Magna del Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De Giorgi” dell’Università del Salento, a Lecce, la cerimonia finale del Premio Asimov 2025.

L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e numerosi atenei e realtà scientifiche e culturali a livello locale e nazionale, premia la miglior opera letteraria di divulgazione scientifica pubblicata negli ultimi due anni e le migliori recensioni redatte dagli studenti delle scuole superiori. Alla presente edizione hanno partecipato 15000 studenti e studentesse provenienti da tutta Italia che sono stati direttamente coinvolti sia nella veste di giurati sia in quella di concorrenti.

Nel corso della cerimonia sono stati premiati gli studenti delle province di Lecce, Brindisi e Taranto che sono risultati gli autori delle migliori recensioni fatte pervenire al Comitato Scientifico.

Tra i 480 studenti partecipanti di ben 16 scuole (record di partecipazione per la sezione INFN di Lecce) sono risultati vincitori due studenti del Liceo Ferraris di Taranto Matteo Di Lena e Rebecca Bruno. Matteo frequenta la classe terza della sezione scientifica opzione di base, Rebecca la classe quarta della sezione classica “Quinto Ennio”, ottimi alunni a riprova dell’eccellente formazione scientifica e della forte motivazione all’impegno culturale suscitata in loro dalla Scuola. La cerimonia ha visto la partecipazione attiva di altri tre alunni del Liceo Ferraris: Gabriele Oliva e Martina Inserra, che hanno vestito con disinvoltura i panni di presentatori della manifestazione, ed Elio Pagano che ha interpretato con grande serietà e professionalità il ruolo di lettore di una delle recensioni vincitrici.

Questi successi si aggiungono ad altri due importanti risultanti: l’approdo di Mario Arces (5DL) alla fase nazionale dei Campionati Internazionali di Matematica della “Bocconi”, presso l’Università Bocconi di Milano, e il raggiungimento dello stesso Matteo Di Lena alla Finale Nazionale dei Giochi Matematici del Mediterraneo, che si svolgerà domenica 18 maggio presso l’Università di Palermo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Luigi

    11 Maggio 2025 - 22:25

    Bravi ragazzi, portate in alto il nome della nostra città

    Report

    Rispondi

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori