Cerca

Cerca

Il fatto

Michele Riondino nel cast di “Wish”

In arrivo il nuovo film di Natale della Disney

Wish, il nuovo film di Natale della Disney

Wish, il nuovo film di Natale della Disney

“Ce nt o anni di magia” da celebrare, parlando al pubblico di grandi e piccoli di oggi: è stato il motore di Wish, il nuovo film di Natale della Disney, in arrivo il 21 dicembre, che rende omaggio al proprio centenario, affidandosi a un duo registi, Fawn Veerasunthorn e Chris Buck, vincitore con Frozen dell’Oscar per il miglior film d’animazione, qui di nuovo in sodalizio con gli altri creatori della saga di Elsa e Anna, Peter Del Vecho e Jennifer Lee (direttrice creativa dei Walt Disney Animation Studios) qui coproduttrice e cosceneggiatrice.

Il racconto, come spiega l’Ansa sul proprio sito, torna, in una miriade di citazioni cult da scoprire (già il trailer rivela quelle a La bella e la bestia e Fantasia), a un caposaldo del racconto Disney, l’importanza dei sogni. Nel cast di voci italiane, Gaia, per la protagonista adolescente Asha, Amadeus per la capretta Valentino e il tarantinno Michele Riondino per il potente re- mago chiamato Magnifico. Si è creato un mondo dove tutti sono accolti, (“abbiamo pensato idealmente a un’isola del Mediterraneo” raccontain conferenza stampa Fawn Veerasunthorn) l’isola di Rosas, che ha come monarca il re mago Magnifico. I sudditi gli affidano i propri sogni sapendo che un giorno potrebbero venire realizzati. Però quando la brillante e iperattiva 17enne Asha, si candida a diventare apprendista di Magnifico, comprende che per realizzare i desideri la strada è un’altra.

Michele Riondino

Michele Riondino

Una piccola stella molto speciale, Star, dalla sconfinata energia l’aiuterà nello scontro con il sempre più oscuro monarca, che pretende di controllare i sogni di tutti. “Ci dicono anche quando spegniamo le candeline sulla torta, di non rivelare il nostro desiderio sennò non si realizza - spiega Chris Buck -. Noi invece vogliamo dire il contrario, che quel sogno va espresso a voce alta, bisogna ‘cantarlo’, farlo conoscere” e “impegnarsi per realizzarlo”. Rispetto alla ribellione, raccontata nel film, non c’è un richiamo politico legato all’attualità: “Abbiamo iniziato il film 5 anni fa e torniamo sempre alla nostra eredità Disney, il bene contro il male, l’opporsi a chi prova a toglierti i sogni”. Per Riondino quindi un ruolo di primissimo piano tra i doppiatori italiani del nuovo classico Disney.

«La difficoltà del doppiaggio è nelle piccolezze, tutto è racchiuso nella voce, e nelle parole, e nelle sillabe... La scena più divertente è quando lui è terribilmente cattivo e poi in un nulla diventa vanitoso, quando la regina gli dice “tu sei un bellissimo re” e lui dice “sì, sono un bellissimo re”, questo mi ha divertito molto». Per Riondino «un desiderio, quello di doppiare un film Disney, che inseguivo da anni e anni». Un sogno realizzato, ed adesso appuntamento al cinema.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori