Cerca

Cerca

La novità

Franco Battiato e il suo "Centro di Gravità Permanente" nel libro didascalico di Flavio De Marco

"Mistica e Tradizione nell’opera musicale" del genio siciliano

Il libro "Centro di Gravità Permanente, Mistica e Tradizione nell’opera musicale di Franco Battiato", a firma del giornalista e scrittore Flavio De Marco

Il libro "Centro di Gravità Permanente, Mistica e Tradizione nell’opera musicale di Franco Battiato", a firma del giornalista e scrittore Flavio De Marco

Pubblicato per la casa editrice "Passaggio al Bosco" il libro "Centro di Gravità Permanente, Mistica e Tradizione nell’opera musicale di Franco Battiato", a firma del giornalista e scrittore Flavio De Marco.

Franco Battiato è stato molto più di un cantautore: artista totale e uomo di grande spessore, egli ha saputo rivoluzionare la musica elettronica italiana, introducendo una sperimentazione pionieristica che ha oltrepassato il tempo e le mode.

Libero da ogni schema prestabilito, il genio siciliano ha inaugurato una traiettoria straordinaria, dando forma ad un pluriverso assoluto e versatile: profondo nel messaggio, ma aperto alla vastità di un pubblico sterminato; musicalmente innovativo, ma teso la riscoperta di un patrimonio ancestrale; apparentemente contraddittorio, ma estremamente coerente nella sua identità creativa.

Questo libro – unico nel suo genere – passa in rassegna l’opera di Franco Battiato, cercando di coglierne e interpretarne la trascendenza. Perché nella sua musica, come nella sua parabola terrena, gli aspetti della mistica e della Tradizione hanno sempre assunto un’importanza centrale. La ricerca di un “centro di gravità permanente” – in tal senso – ha rappresentato la più alta volontà di esistere altrimenti: oltre il vuoto della materia, nel solco di una verticalità che si è fatta arte, eccellenza e bellezza.

Secondo l'autore, Flavio De Marco, giornalista ed esperto di saperi filosofici: "è un libro di carattere didascalico. Andrebbe associato alla musica di Battiato, all'ascolto, canzone per canzone. Ascolto della singola canzone e lettura, ho voluto conferire un approccio sistematico. Ho avuto il piacere e l'onore di conoscere e di intervistare sia Franco Battiato e sia Manlio Sgalambro, interviste lunghe, approfondimenti non "veline", a suo tempo approfittai dell'opportunità per trarne il massimo. Una cosa che emerge nell'Opera di Battiato è l'approccio spirituale al mondano e all'esistenza, la ricerca di una elevazione dal sapore iniziatico e la preveggenza di tanti fenomeni sociali e psicosociali. Ci sono testi e canzoni in Battiato che meriterebbero un libro apposito, qui si cerca di dare una traccia per approfondimenti infiniti, davvero infiniti. La Casa Editrice Passaggio al Bosco è stata sensibile a questo scritto e non posso che esserne felice, credo che nel racconto del mondo della Tradizione sia la più importante in Italia".

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Video del giorno

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori