Notizie
Cerca
28 Agosto 2014 - 13:00
CASTELLANETA - Concerto evento, domani, nell’Anfiteatro Comunale di Castellaneta con l’Orchestra della Magna Grecia ed uno dei più amati e popolari comici pugliesi: Uccio De Santis.
Lo spettacolo, imperdibile per la sua unicità, si rifà alla celeberrima opera di Sergej Prokofiev, “Pierino e il lupo”, dalla quale prende anche il titolo.
Sul palco De Santis interpreterà l’inconsueto ruolo di voce narrante: toccherà, infatti, a lui illustrare, a grandi e piccini, la storia di Pierino e del lupo e, soprattutto, le caratteristiche sonore dei diversi strumenti, rapportandoli ad un animale. La peculiarità dell’opera “pedagogica”, infatti, è quella di illustrare i principali strumenti che compongono una orchestra attraverso una avvincente favola.
Durante lo spettacolo, dunque, al pubblico potrà capitare di ascoltare il miagolio di un gatto-clarinetto, o il cinguettare dell’uccello-flauto, lo starnazzare dell’anatra-oboe.
Nell’occasione, l’Ico tarantina sarà diretta da Piero Romano.
Uccio De Santis, ben si presta ad enfatizzare il carattere “grottesco” di questa opera: è nota a tutti, tra l’altro, l’irrefrenabile verve dell’artista. Per questo nessuno potrà meravigliarsi se, durante il concerto, il comico improvvisasse un monologo su temi di attualità sociale e politica.
L’apertura del sipario è prevista per le 21.
L’atteso appuntamento, lo ricordiamo, è organizzato dall’amministrazione comunale - assessorato alla Cultura di Castellaneta, in collaborazione con la stessa Orchestra Ico della Magna Grecia e la Pro Loco “Domenica Terrusi” di Castellaneta. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al seguente numero 328:2858086.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA