Cerca

Cerca

Fede e Tradizioni

Quaresima, Via Crucis e concorsi: Taranto entra nel cuore dei riti

Dalla prima marcia funebre dell’anno al concorso fotografico e al trofeo internazionale per le composizioni inedite, la città si prepara alla Settimana Santa

La via Crucis al Carmine - foto di Pasquale Pasculli

La via Crucis al Carmine - foto di Pasquale Pasculli

TARANTO - In questa prima Domenica di Quaresima la città assapora il clima dei suoi secolari riti penitenziali con le tradizionali Via Crucis con i confratelli in abito di rito.

L’appuntamento è alle ore 18.30 nelle chiese di San Domenico Maggiore e del Carmine, sedi rispettivamente della confraternita della SS.Addolorata - San Domenico e dell’arciconfraternita del Carmine. Sarà l’occasione per ascoltare la prima marcia funebre dell’anno, eseguita all’organo all’inizio della funzione, e i tradizionali canti penitenziali che padre Serafino Marinosci realizzò nel 1893 sui testi del Metastasio.

Il concorso fotografico

La lunga notte della Madre: Racconto della ‘Notte’ in cinque scatti” è il titolo della quarta edizione del concorso fotografico dedicato al suggestivo Pellegrinaggio dell’Addolorata che si svolge il Giovedì Santo a Taranto organizzato dalla confraternita Maria SS. Addolorata e San Domenico. È un invito a raccontare, attraverso cinque scatti, le emozioni, il silenzio, la fede e le sfumature religiose e sociali della notte più intensa della nostra tradizione. Le foto, in formato jpeg, dovranno essere inoltrate entro il 2 marzo all’indirizzo email confaddolorata.taranto@gmail.com, con acclusa la scheda di partecipazione riportata nel bando di concorso vedi pagina facebook della confraternita. La partecipazione è gratuita, aperta a tutti gli amanti della fotografia.

Gli elaborati pervenuti saranno esposti nella mostra allestita nella chiesa di San Domenico nei giorni 18 – 19 – 20 marzo. La premiazione avrà luogo durante il Concerto del Lunedì di Passione, il 23 marzo, sempre in San Domenico. “Raccontiamo insieme La lunga notte della Madre. La tradizione continua. La memoria si custodisce. L’emozione si immortala” – commentano gli organizzatori, invitando alla partecipazione.

Concorso internazionale per le marce funebri inedite

Il 16 febbraio è scaduto il termine per la presentazione delle composizioni partecipanti al concorso internazionale di marce funebri per la Settimana Santa ‘Trofeo Città di Taranto’, organizzato anche questo dalla confraternita Maria SS. Addolorata e S. Domenico. Lo scopo è quello di favorire la promozione e la divulgazione di questo genere musicale legato ai riti della Settimana Santa, incrementando così il già nutrito repertorio tarantino.

Ben 22 sono le marce pervenute, provenienti da Sicilia, Puglia, Campania, Abruzzo oltre che da Malta e dalla Grecia. Le cinque composizioni selezionate da apposita commissione per la fase finale verranno eseguite dalla Grande Orchestra di Fiati ‘Santa Cecilia - Città di Taranto’ diretta dal m° Giuseppe Gregucci in un concerto che si terrà il 7 marzo alle ore 19, nella basilica cattedrale di San Cataldo.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori