VALENZANO – InnovaPuglia aderisce alla campagna nazionale sul risparmio energetico “M’illumino di meno” e organizza un appuntamento pubblico dedicato alle pratiche ambientali e al ruolo dell’innovazione digitale nella transizione ecologica. L’incontro si terrà il 16 febbraio alle ore 10:30 nella sala conferenze della sede di Valenzano.
La società in house della Regione Puglia, impegnata nei progetti di innovazione digitale, inaugura così la prima Giornata della sostenibilità ambientale. L’iniziativa rientra nel programma della campagna ideata nel 2005 dalla trasmissione Caterpillar di Rai Radio2 e riconosciuta dal 2022 come Giornata nazionale del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili.
Durante una conferenza stampa verrà presentato il video “La sostenibilità si costruisce, insieme”, realizzato con la partecipazione dei dipendenti. Il contenuto, pensato in formato reel per i social, racconta l’impatto ambientale positivo di 5 attività gestite da InnovaPuglia per conto della Regione e contiene anche un contributo dell’assessora regionale all’Ambiente Debora Ciliento. L’obiettivo è diffondere la consapevolezza sull’uso della trasformazione digitale per ridurre consumi energetici e migliorare la gestione delle risorse pubbliche.
Nel corso dell’appuntamento saranno illustrati in maniera dettagliata i dati anticipati nel video e condiviso con il personale un decalogo di comportamenti sostenibili. Le indicazioni riguardano l’utilizzo responsabile dell’energia, la riduzione degli sprechi e la diffusione di pratiche collaborative come la mobilità condivisa per limitare le emissioni di CO₂.
Negli ultimi anni l’azienda ha avviato interventi di riconversione ambientale tra cui un impianto fotovoltaico a servizio del data center regionale e l’adozione di un sistema di gestione certificato secondo lo standard UNI EN ISO 14001:2015.
Il direttore generale Francesco Surico spiega che “la partecipazione a M’illumino di meno non è solo un atto simbolico, ma una responsabilità” e sottolinea l’intenzione di promuovere scelte quotidiane più consapevoli anche attraverso strumenti di comunicazione come il video. L’assessora regionale all’Ambiente Debora Ciliento aggiunge che “la sostenibilità non è un gesto simbolico, ma il risultato di scelte quotidiane” e indica nell’esperienza di InnovaPuglia un modello operativo al servizio dei cittadini.
L’incontro è aperto a istituzioni, stampa e portatori di interesse.
Edicola digitale
Abbonati