Cerca

Cerca

Il giorno del commiato

Taranto, l’ultimo abbraccio a “Lollo”. Il ricordo degli amici: «Solare e dai valori rari»

Una folla silenziosa ha riempito la chiesa del Santo Spirito per il funerale di Lorenzo Vernaglione, deceduto a Roma durante un allenamento di muay thai

Lollo Vernaglione

Lollo Vernaglione durante un allenamento di muay thai

TARANTO – C’è un silenzio che fa più rumore di mille colpi sul ring ed è quello che oggi ha avvolto il quartiere di Taranto 2. Nel pomeriggio di oggi, mercoledì 11 febbraio, la comunità si è stretta attorno alla famiglia di Lorenzo Vernaglione, per tutti semplicemente "Lollo", il giovane la cui vita si è spezzata troppo presto, a soli 44 anni, lontano da casa, tra le corde di una palestra di Roma.

Una folla commossa ha gremito la chiesa del Santo Spirito che, però, non è bastata a contenere il dolore e l'affetto dei tantissimi accorsi a dare l’ultimo saluto a Lorenzo. Amici, parenti, compagni di sport, colleghi e vertici della Marina all'interno della quale ricopriva il grado di maresciallo, si sono ritrovati per un estremo saluto che nessuno avrebbe mai voluto celebrare. Sui volti dei presenti, la stessa espressione di incredulità per una tragedia che resta, al momento, ancora priva di una spiegazione definitiva. Lorenzo è deceduto durante una sessione di allenamento di muay thai nella Capitale; le cause del decesso sono tuttora in fase di accertamento, in attesa che i rilievi medici facciano luce su quel malore fatale.

Picchetto d'onore per Lollo Vernaglione nella chiesa del  Santo Spirito

Il ricordo di un ragazzo solare

«Un ragazzo d’oro», hanno ripetuto in tanti tra le lacrime fuori dal sagrato. Nelle testimonianze di chi lo ha conosciuto, emerge il ritratto di un giovane dalla solarità contagiosa e dalla disponibilità rara. Non era solo la passione per le arti marziali a definire Lollo, ma quei grandi valori che portava con sé in ogni gesto quotidiano.

Una parte della chiesa del Santo Spirito gremita di gente per i funerali di Lorenzo

La cerimonia ha restituito l'immagine di una vita vissuta con entusiasmo e correttezza, lasciando un vuoto profondo non solo nel mondo dello sport, nella famiglia, ma in chiunque abbia incrociato il suo cammino. Un saluto carico di gratitudine per un "ragazzo" che, pur nel poco tempo concesso, ha saputo lasciare un segno indelebile.

 

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori