Cerca
Squinzano
11 Febbraio 2026 - 15:06
La Polizia di Stato di Squinzano
SQUINZANO - Tre provvedimenti di Daspo fuori contesto sono stati adottati dal Questore della provincia di Lecce Giampietro Lionetti nell’ambito delle attività di prevenzione a tutela dell’ordine pubblico.
La misura consente di vietare l’accesso agli impianti sportivi anche a persone che non hanno commesso reati durante eventi calcistici ma che, sulla base di precedenti penali negli ultimi 5 anni, presentano un profilo di pericolosità sociale. L’obiettivo è impedire infiltrazioni criminali e attività illecite negli stadi, come spaccio di droga o episodi di violenza.
Il primo provvedimento riguarda un 35enne originario di San Pietro Vernotico e residente a Squinzano, destinatario di custodia cautelare in carcere per reati tra cui associazione mafiosa, usura e detenzione illegale di armi, oltre a precedenti per droga. Nei suoi confronti è stato disposto il divieto di accesso agli stadi su tutto il territorio nazionale per 4 anni.
Il secondo Daspo è stato applicato a un 41enne, anch’egli residente a Squinzano, ritenuto responsabile negli ultimi 5 anni di reati in materia di armi. Per lui è scattato il divieto di partecipazione a manifestazioni sportive per 3 anni.
Il terzo provvedimento riguarda un 24enne del posto condannato per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti in concorso. Anche in questo caso è stato disposto il divieto di ingresso negli impianti sportivi per 3 anni.
Le istruttorie sono state curate dalla Divisione anticrimine della Questura di Lecce. La Polizia di Stato conferma così l’azione preventiva per garantire che gli eventi sportivi restino luoghi sicuri e liberi da fenomeni criminali.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA