TARANTO – Nessuna novità sui parcheggi per persone con disabilità. Dopo le polemiche circolate negli ultimi giorni, l’amministrazione comunale ha convocato una conferenza stampa per chiarire che la sosta resta gratuita.
A intervenire è stato l’assessore alla Governance delle società partecipate, Gianni Cataldino, che ha parlato apertamente di informazioni non corrette diffuse sul tema. “Le persone con disabilità non pagano e non pagheranno gli stalli a pagamento”, ha spiegato, sottolineando come la gratuità sia sempre stata garantita dalle amministrazioni nel tempo. “Non c’è bisogno di modificare alcun atto perché la gratuità è già prevista. Ci è sembrato pretestuoso quanto accaduto negli ultimi giorni”, ha aggiunto.
Sulla stessa linea la presidente di Kyma Mobilità Giorgia Gira, che ha ribadito l’assenza di costi sia negli stalli blu su strada sia nei parcheggi con sbarra. “Le persone con disabilità non devono assolutamente pagare la sosta”, ha dichiarato, ricordando che già dal 2007 sono presenti stalli gialli dedicati vicino agli accessi per facilitarne l’utilizzo.
La società ha inoltre avviato un percorso di innovazione tecnologica. A inizio gennaio è stato pubblicato un bando per l’automazione dei parcheggi cittadini, che saranno dotati di sbarre di ingresso e uscita, telecamere e sistemi di lettura targhe. Il nuovo sistema permetterà alle targhe registrate di accedere senza scendere dal veicolo o utilizzare la cassa automatica.
La conferenza stampa è servita quindi a chiudere definitivamente le polemiche sull’ipotesi di pagamento per gli utenti con disabilità e a illustrare i prossimi interventi di modernizzazione del sistema di sosta cittadino.
Edicola digitale
Abbonati