Cerca

Cerca

Taranto

Acciaierie d’Italia, piano di rilancio e manutenzioni per 1 miliardo

Entro aprile 2026 produzione a 4 milioni di tonnellate e riavvio delle cokerie. Ripartenza di Afo 2

L'ex Ilva

L'ex Ilva ora Acciaierie d'Italia

TARANTO - Prosegue la programmazione industriale dell’amministrazione straordinaria di Acciaierie d’Italia sugli impianti del sito siderurgico jonico. L’azienda conferma il rispetto del cronoprogramma con interventi manutentivi e operativi destinati a riportare progressivamente a regime le principali linee produttive.

Per quanto riguarda gli altoforni, l’Altoforno 2 ha concluso le fasi di prova, riscaldamento e riempimento e la riaccensione è prevista nei prossimi giorni. Successivamente, dal 28 febbraio, partirà la manutenzione programmata dell’Altoforno 4 con sostituzione delle piastre, intervento stimato in circa 60 giorni.

Nello stesso periodo è previsto anche il riavvio delle cokerie con la rimessa in funzione delle batterie 7, 8 e 12, attualmente ferme per lavori sul catalizzatore. Il completamento delle operazioni consentirà di riportare lo stabilimento a una capacità produttiva annua di 4 milioni di tonnellate di acciaio entro la fine di aprile 2026.

Dal febbraio 2024 sono stati destinati oltre 997 milioni di euro tra manutenzioni e investimenti industriali, a conferma dell’attività in corso sugli impianti. Nel 2025 lo stabilimento ha inoltre registrato il numero più elevato di ore lavorate degli ultimi anni sia per il personale diretto sia per le aziende dell’indotto.

Gli interventi rientrano nel percorso di piena operatività del sito in vista della conclusione delle procedure di gara in corso, con l’obiettivo dichiarato di garantire continuità produttiva ed efficienza degli impianti.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori