TARANTO - L’aumento dei casi di giovani seguiti da psicologi per abuso di dispositivi digitali accende il dibattito sul benessere delle nuove generazioni. Il consigliere comunale Francesco Tacente interviene dopo l’allarme lanciato dalla direttrice del Dipartimento Dipendenze patologiche della Asl Taranto, Vincenza Ariano.
Tacente sottolinea la crescita del fenomeno, aggravatosi dopo la pandemia con l’incremento dell’uso delle piattaforme online. “È un fenomeno che non deve essere sottovalutato e che richiede l’impegno di tutti, al di là delle appartenenze politiche”, afferma.
Il consigliere esprime apprezzamento per l’iniziativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito guidato da Giuseppe Valditara, finalizzata al rafforzamento del sostegno psicologico nelle scuole. “Il benessere emotivo degli studenti è una condizione essenziale per il diritto allo studio e per una crescita sana”, osserva, evidenziando come il digitale possa amplificare fragilità e isolamento se non accompagnato da adeguati strumenti educativi.
Secondo Tacente è positivo l’avvio di un servizio strutturato di supporto psicologico anche in modalità digitale, considerato uno strumento utile per intercettare precocemente il disagio. Allo stesso tempo evidenzia la necessità che tali interventi diventino parte di una rete stabile tra professionisti, scuole, famiglie e territorio.
Il consigliere propone all’amministrazione comunale di affiancare le azioni ministeriali con iniziative locali di prevenzione e formazione. L’obiettivo indicato è promuovere un uso consapevole del digitale e rafforzare le competenze relazionali dei ragazzi, rendendo scuola e servizi più capaci di rispondere ai bisogni delle nuove generazioni.
Edicola digitale
Abbonati