Cerca

Cerca

Sanità

"I fondi dello Stato ci sono, ma Pentassuglia non li deve sprecare come è stato fatto in passato"

Il consigliere regionale di FdI, Giampaolo Vietri, sostiene che le risorse per la Puglia siano aumentate e invita a usarle meglio

Corsia di ospedale

Corsia di ospedale

BARI - Scontro politico sui finanziamenti alla sanità regionale. Il consigliere regionale di Fratelli d’Italia Giampaolo Vietri interviene sul tema delle risorse destinate al sistema sanitario pugliese invitando l’assessore Donato Pentassuglia a non disperdere i fondi aggiuntivi ricevuti dal Governo.

Secondo Vietri sarebbe errato sostenere che alla Puglia manchino 250 milioni di euro di trasferimenti statali. “I dati ufficiali dimostrano che nel 2025 al sistema sanitario pugliese sono stati destinati oltre 8,6 miliardi di euro”, afferma, contestando le dichiarazioni attribuite all’assessore.

Il consigliere evidenzia inoltre che negli ultimi 3 anni, grazie ai nuovi criteri di riparto del Fondo sanitario nazionale, la Regione avrebbe ottenuto circa 130 milioni di euro in più rispetto al passato. “Il Governo ha corretto uno squilibrio storico a favore della nostra Regione e parlare di penalizzazione è falso”, sostiene.

Vietri cita anche la legge di bilancio 2026, che prevede risorse aggiuntive per il personale sanitario. “Saranno possibili 1.000 assunzioni di medici e 6.000 infermieri in più per rafforzare il sistema pubblico”, aggiunge.

Per quanto riguarda le liste d’attesa, il consigliere ricorda lo stanziamento di oltre 423 milioni di euro nel 2025 destinati ad aumentare le tariffe orarie delle prestazioni aggiuntive del personale impegnato nel recupero delle prestazioni. Ulteriori interventi riguardano l’incremento dello 0,3% del tetto per la spesa farmaceutica diretta e 200 milioni di euro annui previsti per l’attuazione dei nuovi Lea.

“I 250 milioni in meno di fondi statali non derivano da tagli reali ma da propaganda politica tesa a confondere i cittadini”, conclude Vietri, sostenendo che il problema principale non sia la quantità delle risorse ma la gestione da parte delle Regioni. Il consigliere auspica infine che l’assessore utilizzi efficacemente i fondi disponibili nell’interesse dei cittadini pugliesi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori