Cerca
Bari
07 Febbraio 2026 - 06:48
A Bari il coro ucraino dei ragazzi, concerto per la pace in Cattedrale
BARI - Arriva per la prima volta nel capoluogo pugliese il Coro studentesco del Liceo musicale statale Solomiya Krushelnytska di Leopoli, protagonista martedì 10 febbraio di un concerto inserito in un progetto artistico dedicato allo scambio culturale tra giovani italiani e ucraini.
L’esibizione si terrà nella Cattedrale di San Sabino alle ore 9,30. L’iniziativa è promossa dall’Ambasciata d’Ucraina presso la Santa Sede e porta il titolo Armonie di pace, scelta che richiama il valore simbolico dell’incontro.
Diretti dal maestro Mykola Volodymyrovych Voskoboinikov, i giovani coristi proporranno un momento musicale pensato come testimonianza di fede, resilienza e desiderio di dialogo in un contesto ancora segnato dalla guerra. La scelta di Bari, città legata alla figura di San Nicola e già sede di importanti appuntamenti di confronto tra Oriente e Occidente, rientra proprio nella volontà di favorire il dialogo tra popoli.
All’evento parteciperanno rappresentanti delle istituzioni pugliesi, delegazioni diplomatiche ucraine e operatori dell’informazione. L’accoglienza sarà affidata al parroco della Cattedrale don Franco Lanzolla, seguita dai saluti istituzionali e dagli interventi dell’ambasciatore ucraino presso la Santa Sede Andrii Yurash e del console generale d’Ucraina a Napoli Maksym Kovalenko, che illustreranno novità riguardanti il processo di pace e l’ingresso dell’Ucraina nella Nato.
Saranno presenti circa 400 alunni delle scuole dell’infanzia e primaria di Bari, coinvolti in un momento di incontro e condivisione attraverso musica e arte insieme ai loro coetanei provenienti da Leopoli.
Al termine del concerto ai giovani coristi verrà conferita un’onorificenza dalle autorità locali, riconoscimento che li renderà simbolicamente ambasciatori di pace, con l’obiettivo di rafforzare i rapporti culturali tra Italia e Ucraina e valorizzare la tradizione musicale ucraina anche sul piano internazionale.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA