Cerca
Il territorio
28 Gennaio 2026 - 14:50
Avviata una collaborazione progettuale tra Comune di Taranto, CNR e Università di Bari
Questa mattina a Palazzo di Città il Sindaco, Piero Bitetti, ha incontrato il Direttore dell'Istituto per le Tecnologie della Costruzione del CNR (ITC-CNR), Massimo Clemente, il Commissario Straordinario alle Bonifiche, Vito Uricchio, e Maria Casola, Delegata alla Terza Missione del Dipartimento Jonico dell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
Nel corso dell'incontro è stato condiviso l'avvio di un percorso di collaborazione progettuale e scientifica tra le istituzioni coinvolte, finalizzato allo sviluppo di attività congiunte di ricerca e supporto tecnico sui temi della rigenerazione urbana e della qualità dell'abitare.
Obiettivo comune è costruire, a partire dal contesto tarantino, una Unità di collaborazione scientifica che operi come presidio di ricerca e innovazione a supporto delle politiche pubbliche, accompagnando così i processi rigenerativi in una prospettiva di "città sana e collaborativa".
Università, ricerca, formazione e politiche abitative sono le linee programmatiche che l'Amministrazione sta sviluppando in particolare in Città Vecchia, borgo di prestigio che, in una visione ampia e di medio-lungo periodo, è destinato a diventare un polo diffuso di rigenerazione urbana, attrazione di talenti e produzione di conoscenza, in grado di connettere innovazione, patrimonio e sviluppo sostenibile.
I più letti
Video del giorno
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA