Cerca

Cerca

Il fatto

Europe Direct Taranto confermato per altri 5 anni: nuovo programma fino al 2030

La Commissione europea rinnova la fiducia al centro jonico dopo il primo mandato 2021 2025. Il piano 2026 2030 sarà presentato nella sede della Biblioteca Acclavio con istituzioni e partner

Bandiere europee

Bandiere europee

TARANTO - Cinque anni di attività dedicate alla diffusione delle opportunità europee e altri 5 anni di impegno all’orizzonte. Europe Direct Taranto prosegue il proprio percorso dopo la conclusione positiva del primo mandato 2021 2025, ottenendo la conferma ufficiale per il nuovo quinquennio 2026 2030.

Dal 2021 il centro ha promosso e organizzato numerosi momenti di approfondimento sui programmi e sulle politiche dell’Unione europea, rivolgendosi a professionisti, imprese e pubbliche amministrazioni. Parallelamente ha svolto un’intensa attività di divulgazione dei principi e dei valori dell’Ue tra i giovani, con iniziative nelle scuole, nelle università e sul territorio. Tra gli appuntamenti più rilevanti, la visita a Taranto, nel maggio 2023, dell’allora vicepresidente della Commissione europea Frans Timmermans.

Il rinnovo è arrivato dopo la valutazione positiva, da parte della Rappresentanza della Commissione europea in Italia, sia del piano di azione già realizzato sia delle attività previste per il nuovo ciclo. Un giudizio che ha portato alla selezione del Centro Europe Direct Taranto anche per il periodo 2026 2030.

Accanto ai partner storici Programma Sviluppo e ITS Academy Mobilità, da quest’anno entrano ufficialmente nella rete anche il Comune di Taranto e la Provincia di Taranto, rafforzando la presenza istituzionale e rendendo l’azione del centro ancora più capillare e strutturata.

Il nuovo programma sarà presentato pubblicamente venerdì 30 gennaio 2026, alle ore 10.30, nella Biblioteca Civica Acclavio. All’incontro prenderanno parte il sindaco di Taranto Piero Bitetti, il vicepresidente della Provincia Jonica Vito Parisi, un delegato della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Silvio Busico, direttore generale di Programma Sviluppo, Luigia Tocci, direttore ITS Academy Mobilità, e Annachiara Stefanucci, responsabile Europe Direct Taranto. A coordinare i lavori sarà Sergio Pieriganni, project manager del centro.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori