Cerca

Cerca

Lecce

Maxi carico di “bionde” illegali intercettato nel Salento: arrestato un giovane

Fermato a Trepuzzi un furgone carico di oltre 256 chili di sigarette di contrabbando. L’operazione della Polizia di Stato si è conclusa con un arresto e il sequestro del mezzo

Maxi carico di “bionde” illegali intercettato nel Salento

Maxi carico di “bionde” illegali intercettato nel Salento

LECCE - Un controllo di routine si è trasformato in una consistente operazione anticontrabbando lungo la statale 613, nel territorio di Trepuzzi, dove la Polizia di Stato ha intercettato un ingente carico di sigarette illegali. L’intervento, condotto nella serata del 26 gennaio, ha portato all’arresto di un giovane nato nel 2005, incensurato, ritenuto responsabile del reato di contrabbando di tabacchi lavorati.

L’attività è stata coordinata dalla Questura di Lecce, attraverso la Squadra Mobile, impegnata in servizi mirati al contrasto dei traffici illeciti. Gli agenti hanno notato un furgone fermo presso un’area di servizio per il rifornimento di carburante e hanno deciso di procedere a un controllo. A insospettire i poliziotti è stato il comportamento visibilmente agitato del conducente, che ha indotto ad approfondire gli accertamenti.

La successiva perquisizione personale e del veicolo ha consentito di scoprire cartoni e sacchi contenenti stecche di sigarette, tutte prive del sigillo del monopolio di Stato, oltre a radio ricetrasmittenti ritenute strumentali all’attività illecita. Dagli ulteriori riscontri è emerso che il conducente non era in possesso di alcuna autorizzazione per la detenzione e la commercializzazione dei tabacchi.

Il materiale è stato trasferito negli uffici della Questura, dove è stata effettuata la quantificazione ufficiale del sequestro: 256,648 chilogrammi di sigarette, appartenenti a diverse marche, per un volume ritenuto incompatibile con un uso personale. Un dato che ha consolidato gravi, precisi e concordanti indizi di colpevolezza a carico dell’indagato.

Informata l’Autorità giudiziaria, è stato disposto l’arresto in flagranza per contrabbando di tabacchi lavorati. Al termine degli adempimenti di rito e dei rilievi fotodattiloscopici, il giovane è stato posto agli arresti domiciliari, restando a disposizione dell’autorità procedente.

Il furgone utilizzato per il trasporto è stato sottoposto a sequestro e affidato a deposito giudiziario, mentre l’intero quantitativo di sigarette e il materiale rinvenuto saranno custoditi come corpo di reato.

L’operazione rientra nel costante impegno della Polizia di Stato a tutela della legalità economica e del mercato regolare, con l’obiettivo di contrastare i traffici illeciti e proteggere la collettività.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori