Cerca
Bari
26 Gennaio 2026 - 15:54
Presentata l'edizione 2026 di Evolio Expo
BARI - Con 720 frantoi attivi e 330.800 ettari coltivati a olivo da olio, pari al 31,5% della superficie nazionale, la Puglia conferma il proprio primato nel settore olivicolo italiano. Un ruolo trainante che trova riscontro anche nei dati provinciali, con Bari in testa per estensione produttiva, seguita da Brindisi, Lecce, Foggia, Barletta-Andria-Trani e Taranto.
È in questo scenario che a Bari è stata presentata la seconda edizione di Evolio Expo 2026, manifestazione B2B di riferimento per l’olio extravergine di oliva, in programma dal 29 al 31 gennaio negli spazi della Fiera del Levante. L’evento, patrocinato dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, è organizzato da Senaf per Nuova Fiera del Levante, con il sostegno della Regione Puglia, di Pugliapromozione e dell’Associazione nazionale Città dell’Olio.
Nel corso delle 3 giornate, Evolio Expo ospiterà oltre 150 espositori, 20 tra enti e istituzioni e circa 50 buyer internazionali provenienti da 16 Paesi, tra cui Stati Uniti, Germania, Giappone, Brasile e Arabia Saudita. Il calendario prevede più di 100 appuntamenti tra convegni, talk ed eventi dedicati a innovazione, sostenibilità, salute, oleoturismo e valorizzazione culturale dell’olio EVO.
L’apertura ufficiale è fissata per giovedì 29 gennaio alle 11.00, con il taglio del nastro. Tra i momenti centrali, i convegni tematici curati da Associazione Città dell’Olio e Pugliapromozione, dedicati a tecnologie di filiera, turismo dell’olio, oleoturismo come leva di sviluppo locale, benefici nutrizionali e applicazioni dell’EVO nel benessere e nella cosmetica naturale.
Spazio anche alla biodiversità olivicola italiana con la mostra “Oli Monovarietali. I percorsi della biodiversità olivicola italiana”, promossa da AMAP Regione Marche e dalla rivista Olivo e Olio, che guiderà i visitatori in un percorso virtuale tra varietà autoctone, territori e tradizioni, dal Sud alle isole.
Accanto agli incontri istituzionali, la fiera proporrà laboratori olio-cibo, degustazioni guidate, presentazioni editoriali e cerimonie di premiazione, tra cui Ercole Olivario – Selezione Puglia e il Premio Olivarum promosso dalla Regione Basilicata.
Alla conferenza stampa di presentazione sono intervenuti, tra gli altri, gli assessori regionali Francesco Paolicelli, Graziamaria Starace ed Eugenio Di Sciascio, insieme al presidente di Nuova Fiera del Levante Gaetano Frulli, alla presidente di Unioncamere Puglia Luciana Di Bisceglie, al vicepresidente vicario delle Città dell’Olio Cesareo Troia e alla project manager Silvia Casaglia.
Dalla Regione è stato ribadito come Evolio Expo rappresenti uno strumento strategico per rafforzare le politiche di filiera, sostenere le imprese e consolidare la leadership pugliese nel Mediterraneo, puntando su qualità, sostenibilità e innovazione. Al centro anche il legame tra olio e turismo, con l’oleoturismo indicato come leva concreta per generare nuova economia diffusa e valorizzare le comunità rurali.
La manifestazione si conferma così una piattaforma di business, formazione e confronto internazionale, capace di mettere in rete produttori, istituzioni e mercati esteri, con l’obiettivo di trasformare il primato produttivo della Puglia in una leadership solida anche sul piano commerciale e culturale.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA