Cerca

Cerca

Taranto

Giustizia riparativa, apre il Centro per l’intero Distretto

A Palazzo di Città la presentazione ufficiale della nuova struttura pubblica dedicata ai programmi di mediazione e dialogo riparativo

Giustizia riparativa

Giustizia riparativa

TARANTO - Sarà presentato mercoledì 28 gennaio 2026 alle 11.30, nella sede di Palazzo di Città, il Centro per la Giustizia Riparativa di Taranto, nuova struttura pubblica che avrà competenza sull’intero Distretto di Corte d’Appello di Lecce.

Il Centro nasce per organizzare e gestire i programmi di giustizia riparativa previsti dalla normativa nazionale e rappresenta un presidio stabile al servizio del territorio, rivolto sia alle vittime sia agli autori di reato. La gestione è stata affidata, attraverso una specifica convenzione, a Studio IRIS, indicato dal Ministero della Giustizia come soggetto idoneo per l’erogazione dei servizi di giustizia riparativa nel distretto leccese.

Accanto all’organizzazione operativa, il Comune di Taranto ha promosso un percorso di formazione professionale dei mediatori, attivando una collaborazione con l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro, in particolare con il Dipartimento di Scienze Politiche e il CIMePe. Un investimento mirato a garantire competenze qualificate e aggiornate per l’attuazione dei programmi.

Il Centro si avvale esclusivamente di mediatori esperti iscritti all’Elenco nazionale istituito presso il Ministero della Giustizia e assicura l’erogazione completa degli strumenti previsti, tra cui la mediazione tra vittima e autore dell’offesa, il dialogo riparativo e altri percorsi dialogici guidati. Tutte le attività sono svolte nel rispetto del primario interesse delle persone coinvolte, con l’obiettivo di favorire responsabilizzazione, ascolto e ricomposizione del conflitto.

Alla conferenza stampa di presentazione interverranno Piero Bitetti, sindaco di Taranto, l’assessora ai Servizi Sociali Sabrina Lincesso, la responsabile dell’Unità operativa Politiche di Genere e Contrasto alle Vulnerabilità Nunzia Tarsia, insieme alle mediatrici di Studio IRIS Isabella Mastropasqua e Francesca Genzano.

L’apertura del Centro segna un passaggio significativo per il sistema locale di welfare e giustizia, introducendo a Taranto un modello orientato alla riparazione del danno, al dialogo e alla tutela delle persone coinvolte nei procedimenti penali.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori