Cerca

Cerca

Il fatto

Carenza di agenti, il Sap scrive ai parlamentari pugliesi: “Serve un intervento urgente”

I segretari provinciali del Sindacato Autonomo di Polizia di Taranto, Lecce e Brindisi chiedono nuove assegnazioni e un incontro immediato con i rappresentanti politici del territorio. Nel mirino l’assenza di rinforzi e le criticità legate ai grandi eventi del 2026

Il congresso Sap

Il congresso Sap

TARANTO - Un appello formale alle istituzioni politiche pugliesi per richiamare l’attenzione sulle criticità del comparto sicurezza nel territorio salentino. I segretari provinciali del Sindacato Autonomo di Polizia di Taranto, Lecce e Brindisi hanno indirizzato una lettera aperta ai principali esponenti parlamentari della regione, chiedendo un intervento urgente sulla carenza di organico che interessa le tre province.

La comunicazione, datata 24 gennaio 2026, è rivolta all’onorevole Marcello Gemmato, sottosegretario di Stato e segretario regionale di Fratelli d’Italia Puglia, all’onorevole Mauro Dattis, vicepresidente della Commissione Antimafia e segretario regionale di Forza Italia Puglia, e al senatore Roberto Marti, segretario regionale della Lega Salvini Premier Puglia.

Nel documento i rappresentanti del Sap riconoscono che la situazione attuale è frutto di criticità strutturali accumulate negli ultimi decenni e non attribuibili all’attuale compagine politica. Viene inoltre espresso apprezzamento per gli sforzi compiuti nell’ultimo triennio, pur in una fase economica complessa, ribadendo però che la sicurezza pubblica deve essere considerata un bene primario, al di sopra di ogni appartenenza politica.

Particolare preoccupazione viene espressa in merito all’ultimo piano di ripartizione del personale e alle assegnazioni legate al 231° Corso Allievi Agenti, dal quale sarebbe emersa la totale assenza di nuovi innesti nelle province di Taranto, Lecce e Brindisi. Una condizione che, secondo il sindacato, rischia di aggravarsi ulteriormente alla luce dei pensionamenti previsti entro il 2030, che potrebbero coinvolgere circa 40.000 unità in tutta Italia, determinando un’ulteriore riduzione degli organici nei ruoli di agenti e assistenti.

La lettera richiama anche l’evoluzione del territorio sotto il profilo sociale e dell’ordine pubblico, evidenziando come il consolidato appeal turistico delle tre province sia stato affiancato negli ultimi anni da una crescente presenza di eventi sportivi e manifestazioni internazionali. Tra questi viene citato il prologo della 20ª edizione dei Giochi del Mediterraneo, in programma a Taranto dal 21 agosto al 3 settembre 2026, con la partecipazione prevista di circa 4500 atleti provenienti da 26 nazioni, evento che coinvolgerà strutture sportive distribuite sull’intero territorio salentino, in concomitanza con altre iniziative di rilievo internazionale come la Notte della Taranta.

Secondo il Sap, la gestione di un contesto così complesso non può continuare a poggiare esclusivamente su rinforzi stagionali o aggregazioni temporanee, ma necessita di un adeguamento stabile delle piante organiche, in grado di garantire continuità operativa e livelli di sicurezza adeguati.

La richiesta avanzata dai segretari provinciali è quella di un incontro diretto e risolutivo, finalizzato a favorire un confronto con il Ministero dell’Interno in vista delle prossime immissioni di personale, legate all’avvio del nuovo corso di formazione previsto per il 2 febbraio. A firmare la lettera sono Santoro per il Sap Taranto, Spedicato per il Sap Lecce e Naccarato per il Sap Brindisi.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori