Cerca
Taranto
24 Gennaio 2026 - 09:25
Il Palazzo di Città di Taranto visto dal mare
TARANTO – Rafforzare il profilo culturale e l’identità della città attraverso il coinvolgimento del mondo produttivo e associativo. Con questo obiettivo il Comune di Taranto ha pubblicato sul proprio sito istituzionale l’Avviso pubblico per le sponsorizzazioni culturali 2026, rivolto a imprese, enti, associazioni, fondazioni e soggetti privati interessati a sostenere iniziative culturali.
Il bando è finalizzato a favorire la valorizzazione del patrimonio culturale, storico e turistico del capoluogo ionico, sostenendo la realizzazione di eventi, progetti e attività in programma nel corso del 2026. Le iniziative selezionate dovranno contribuire a rafforzare l’identità artistica e culturale di Taranto, promuovendone l’immagine a livello locale, nazionale e internazionale.
Attraverso lo strumento della sponsorizzazione e del partenariato, l’amministrazione comunale intende rafforzare la collaborazione tra pubblico e privato, incentivare la partecipazione attiva del tessuto economico e sociale del territorio e sostenere proposte culturali di qualità, capaci di produrre ricadute positive sul piano sociale, culturale e turistico.
Le sponsorizzazioni potranno riguardare diverse tipologie di iniziative, tra cui rassegne culturali, mostre, manifestazioni artistiche, progetti di valorizzazione dei luoghi della cultura e del patrimonio storico, oltre a proposte convenzionali legate alle eccellenze del territorio, sempre nel rispetto delle finalità istituzionali dell’ente.
Con l’avviso 2026, il Comune di Taranto conferma la volontà di investire sulla cultura come leva strategica di sviluppo, puntando su un modello di crescita condivisa capace di coniugare identità, partecipazione e promozione della città.
Tutte le informazioni dettagliate sono disponibili sul sito istituzionale del Comune di Taranto, nella sezione Avvisi.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA