Cerca

Cerca

Taranto

Giorno della Memoria, la cerimonia con la consegna della Medaglia d’Onore

La celebrazione in Prefettura con autorità, studenti e un momento di riflessione storica e musicale nel ricordo delle vittime delle persecuzioni naziste

Auschwitz

Auschwitz

TARANTO - Si svolgerà martedì 27 gennaio, con inizio alle 10.30, la cerimonia ufficiale dedicata al Giorno della Memoria, organizzata per ricordare lo sterminio del popolo ebraico e le persecuzioni subite dai deportati militari e politici italiani nei campi di concentramento nazisti. L’iniziativa avrà luogo in Prefettura e rappresenterà un momento solenne di commemorazione e riflessione collettiva.

Nel corso della cerimonia, il prefetto Ernesto Liguori consegnerà la Medaglia d’Onore, concessa dal Presidente della Repubblica, alla memoria di Luca Chiego, deportato in un lager nazista durante il secondo conflitto mondiale. Alla manifestazione è prevista la partecipazione delle autorità civili, militari e religiose della provincia.

All’evento prenderà parte anche una nutrita rappresentanza di studenti provenienti dalle scuole del territorio, tra cui i licei Archita, Battaglini e Ferraris, oltre agli istituti di istruzione secondaria superiore Liside Cabrini, Pitagora, Maiorano di Martina Franca e Lentini Einstein di Mottola, nonché gli istituti comprensivi Giovanni Bosco, Alessandro Volta, Renato Moro e XXV Luglio Bettolo.

Il programma prevede un momento di riflessione affidato a una studentessa dell’Istituto Pitagora di Taranto, che offrirà un contributo sul valore della memoria storica e sul suo significato per il presente. A seguire, è in calendario una breve narrazione dedicata alle leggi razziali in Puglia, curata dal professor Stefano Vinci, docente di Storia del Diritto Medievale e Moderno presso il Dipartimento Jonico dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro.

La cerimonia sarà inoltre arricchita da alcuni intermezzi musicali, eseguiti dagli allievi della sezione musicale del Liceo Archita di Taranto, a sottolineare con il linguaggio della musica il valore del ricordo e della testimonianza.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori