TARANTO - Arrivano da Genova segnali incoraggianti sul fronte dell’organizzazione dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026, in programma ad agosto di quest'anno e in particolare sulla questione dell’ospitalità per atleti e delegazioni.
Il quotidiano online del trasporto marittimo, ShippingItaly, infatti, ha pubblicato un articolo che conferma tutte le anticipazioni fatte nei giorni scorsi da Buonasera24.it e dagli altri mezzi di informazione pugliesi.
La compagnia Costa Crociere, conferma il quotidiano online ShippingItaly, ha infatti manifestato ufficialmente la propria disponibilità ad avviare un confronto con la pubblica amministrazione per l’eventuale assegnazione del servizio di noleggio di 2 navi da destinare a villaggio galleggiante durante l’evento.
La conferma arriva da una nota della stessa società crocieristica, nella quale si chiarisce che nelle prossime settimane si aprirà una fase di interlocuzione per verificare la sostenibilità operativa ed economica dell’operazione. L’obiettivo è valutare se esistano le condizioni per procedere concretamente all’affidamento del servizio.
Costa Crociere aveva già espresso interesse nel marzo scorso, stimando in 26 milioni di euro il costo complessivo per la fornitura di 2 grandi unità della flotta per circa 20 giorni, ma non aveva poi partecipato né alla gara pubblica né alla successiva procedura negoziata, ritenendo non sufficientemente chiare alcune clausole del bando. Ora, la compagnia ha annunciato l’intenzione di confrontarsi direttamente con i tecnici del Comitato organizzatore, per approfondire costi, requisiti e aspetti logistici.
Dal Comitato dei Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026 arriva la conferma della piena disponibilità ad avviare immediatamente le interlocuzioni. In una nota ufficiale si sottolinea che l’ente procederà con gli approfondimenti tecnici e operativi necessari, finalizzati a definire in modo puntuale i servizi richiesti e le modalità della fornitura.
Il presidente del Comitato organizzatore, Massimo Ferrarese, nel prendere atto dell’interesse manifestato dalla compagnia genovese, ha espresso l’auspicio che si possa arrivare a una collaborazione rapida ed efficace, ritenuta strategica per garantire il buon esito dell’evento sportivo internazionale che riporterà Taranto al centro della scena mediterranea.
Edicola digitale
Abbonati
