Cerca
San Giorgio Jonico
23 Gennaio 2026 - 09:22
I carabinieri di San Giorgio Jonico
SAN GIORGIO JONICO - Un’operazione mirata al rispetto delle norme sulla sicurezza nei luoghi di lavoro è stata condotta nella mattinata di ieri 22 gennaio 2026 a San Giorgio Jonico, nell’ambito di un servizio coordinato di controllo del territorio disposto dal Comando provinciale di Taranto. L’attività ha visto impegnati i militari della Compagnia dei Carabinieri di Martina Franca, con il supporto del Nucleo Ispettorato del Lavoro dei Carabinieri di Taranto.
Nel corso delle verifiche, effettuate presso un’attività commerciale aperta al pubblico, i militari hanno denunciato in stato di libertà una donna di 37 anni, residente nella provincia di Bari e amministratrice unica della società controllata. La donna è ritenuta presunta responsabile di violazioni in materia di tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori, previste dal decreto legislativo 81 del 2008 e successive modifiche.
Gli accertamenti hanno fatto emergere irregolarità legate alla mancata redazione del Documento di Valutazione dei Rischi e all’omessa formazione obbligatoria dei dipendenti. L’attività ispettiva ha interessato una sola impresa, risultata non conforme sotto il profilo della sicurezza, mentre il lavoratore sottoposto a controllo è stato trovato regolarmente assunto. Le sanzioni amministrative e penali contestate ammontano complessivamente a 17.000 euro.
Nel corso del servizio, caratterizzato da un ampio dispiegamento di pattuglie sul territorio comunale, sono state controllate oltre 50 persone e 50 veicoli. Al termine delle verifiche sono state inoltre elevate sanzioni per violazioni al Codice della Strada.
L’operazione rientra nel più ampio programma di controlli periodici condotti dall’Arma dei Carabinieri, finalizzati a garantire la legalità, la tutela dei lavoratori e il rispetto delle norme di sicurezza nei luoghi di lavoro.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA