Cerca

Cerca

Taranto

Videosorveglianza, nuovi impianti a piazzale Bestat e agli ex Baraccamenti Cattolica

Il Comune avvia il potenziamento dei sistemi di controllo: telecamere operative da febbraio e flussi centralizzati presso la Polizia Locale. In valutazione altri siti sensibili della città

Baraccamenti Cattolica

Lo spazio aperto dei Baraccamenti Cattolica

TARANTO - Sono già entrate nella fase operativa le procedure per l’installazione di nuovi sistemi di videosorveglianza a Piazzale Bestat e nell’area degli ex Baraccamenti Cattolica. L’intervento, promosso dal Comune di Taranto, prevede il montaggio dei dispositivi nel corso del mese di febbraio, con l’attivazione dei primi 2 impianti integrati di nuova generazione sul territorio comunale.

Le postazioni saranno collegate direttamente al Centro di Controllo della Polizia Locale di Taranto, dove confluiranno i flussi video per un monitoraggio costante e coordinato. Il piano di rafforzamento della sicurezza urbana non si fermerà a queste 2 aree: è già programmata l’estensione del sistema anche nella zona Tramontone-Mare, mentre sono in corso ulteriori valutazioni tecniche e operative per individuare altre zone considerate sensibili.

L’Amministrazione comunale sottolinea come il lavoro della Polizia Locale si inserisca in una collaborazione continua con le Forze dell’Ordine, sotto il coordinamento della Prefettura di Taranto, con l’obiettivo di rafforzare la sicurezza urbana e aumentare la percezione di fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni preposte al controllo del territorio.

Le attività quotidiane della Polizia Locale spaziano dal presidio delle aree urbane al contrasto dei parcheggiatori abusivi, fenomeno oggetto di interventi mirati. Nei giorni scorsi, ricordano dal Comune, un’azione tempestiva scaturita dalla segnalazione di una donna vittima di un tentativo di estorsione ha consentito l’intervento delle pattuglie e il successivo arresto dell’uomo responsabile da parte della Polizia.

Il tema della sicurezza, che comprende la tutela dei cittadini e il rispetto delle regole della convivenza civile, viene indicato come una priorità strategica dell’Amministrazione. L’installazione delle nuove telecamere rientra in una pianificazione più ampia, basata su investimenti mirati, analisi puntuali delle aree critiche e interventi programmati, con l’obiettivo di garantire un controllo più efficace e una maggiore vivibilità degli spazi urbani.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori