Cerca
Taranto
22 Gennaio 2026 - 08:48
Transizione occupazionale, la Cisl promuove il tavolo del Comune di Taranto
TARANTO - La Cisl Taranto Brindisi esprime una valutazione positiva sul Tavolo tecnico per la transizione occupazionale promosso dal Comune di Taranto, ritenendolo uno strumento coerente con il Patto sociale e della responsabilità indicato dalla Confederazione nazionale come metodo di lavoro per affrontare i grandi cambiamenti in atto.
A sottolinearlo è il segretario generale Luigi Spinzi, che riconosce nell’iniziativa comunale un approccio basato sul dialogo e sul confronto, necessario per un territorio come Taranto, esposto a profonde trasformazioni sociali, economiche, industriali, energetiche, ambientali e digitali. «La città ha bisogno di sedersi attorno a un tavolo e individuare soluzioni condivise, non di contrapposizioni sterili», è il senso del ragionamento espresso dal sindacato.
Secondo la Cisl, le criticità che attraversano l’area ionica coinvolgono in modo trasversale numerosi comparti, dall’industria all’agricoltura, dall’agroindustria all’energia, passando per il sistema portuale, la blue economy, l’artigianato, i trasporti, il turismo, il commercio, l’università, la ricerca e le infrastrutture materiali e immateriali. Una situazione che riflette gli effetti di un modello di sviluppo ormai non più sostenibile e che rende indispensabile avviare un percorso collettivo verso nuove prospettive.
Spinzi evidenzia come la definizione di un modello di sviluppo alternativo o affiancato a quello industriale non possa prescindere dai bisogni reali delle persone e dal riconoscimento della storia produttiva del territorio. «Non partiamo dal nulla», osserva il segretario, ricordando il peso che l’impianto industriale ha avuto sull’economia e sulla cultura locale.
Un passaggio centrale dell’intervento riguarda il tema della formazione, indicata come leva strategica per la transizione occupazionale. La Cisl rileva come, negli anni, ingenti risorse siano state impiegate senza produrre risultati strutturali, trasformando spesso la formazione in un semplice strumento assistenziale. Su questo punto Spinzi richiama la necessità di «un cambio di approccio», condividendo la posizione dell’assessore comunale Federica Stamerra.
Per il sindacato, occorre investire su competenze realmente spendibili, costruite insieme all’università, agli enti di ricerca, al mondo dell’istruzione e della formazione, superando definitivamente la logica della monocultura produttiva. In questo percorso viene ribadito anche il ruolo centrale di un ente pubblico di riferimento, soprattutto nella fase di mappatura e orientamento delle politiche attive del lavoro.
Da qui il giudizio favorevole sull’istituzione di una sede stabile di confronto e coordinamento, capace di legare la gestione delle emergenze occupazionali a nuove occasioni di sviluppo sostenibile e di lavoro aggiuntivo. Un metodo che, secondo Spinzi, può rafforzare la capacità di contrattazione dell’intero sistema Taranto nei confronti del Governo nazionale, della Regione e del mondo delle imprese, con benefici per tutto il territorio ionico.
La Cisl sottolinea infine come il Patto per la transizione occupazionale debba valorizzare il pluralismo dei soggetti coinvolti, nel rispetto delle autonomie e senza commistioni di ruolo, all’interno di un confronto aperto, leale e orientato al raggiungimento degli obiettivi comuni. In questa prospettiva, la Cisl territoriale e le federazioni di categoria annunciano l’adesione al Tavolo tecnico permanente, auspicando un percorso fondato su unità di intenti, lavoro di rete e visione di futuro, «per la ricerca concreta del bene comune».
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA