Cerca

Cerca

Taranto

Fotovoltaico e comunità energetica, accordo tra Comune e Progest

Siglata la convenzione per la realizzazione di impianti su aree comunali. Il sindaco Bitetti annuncia l’ingresso a costo zero del Comune in una Comunità Energetica Rinnovabile

Fotovoltaico e comunità energetica, accordo tra Comune e Progest

Fotovoltaico e comunità energetica, accordo tra Comune e Progest

TARANTO - Il Comune di Taranto ha sottoscritto una convenzione con Progest Costruzioni S.r.l. per la realizzazione di impianti fotovoltaici sul territorio comunale. A darne notizia è stato il sindaco Piero Bitetti, che ha illustrato i contenuti dell’intesa attraverso una dichiarazione diffusa sui social.

Gli impianti saranno installati su superfici messe a disposizione dall’amministrazione comunale e rappresentano la base per la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile, destinata a produrre ricadute positive sotto il profilo ambientale, economico e sociale. «Abbiamo siglato la convenzione con la Progest Costruzioni per la realizzazione di impianti fotovoltaici sul territorio comunale», ha spiegato il sindaco, sottolineando come il progetto sia orientato a una gestione condivisa dell’energia prodotta.

Secondo quanto annunciato, il Comune entrerà nella Comunità Energetica a costo zero, beneficiando del cosiddetto consumo virtuale dell’energia generata dagli impianti. Una parte delle risorse derivanti dagli incentivi previsti per le CER sarà inoltre destinata a opere di pubblica utilità, rafforzando il legame tra produzione energetica e interesse collettivo. «Il Comune entrerà nella CER a costo zero, garantendo il consumo virtuale dell’energia prodotta», ha precisato Bitetti.

L’iniziativa viene descritta dal primo cittadino come una scelta strategica in chiave ambientale, capace di coniugare sostenibilità e sviluppo. «Una concreta politica green e una grande opportunità di sviluppo per Taranto e per le future generazioni», ha affermato il sindaco, definendo l’accordo «un passo importante verso sostenibilità, innovazione e tutela dell’ambiente».

L’intesa segna così l’avvio di un percorso che punta a rafforzare il ruolo del Comune nelle politiche energetiche locali, promuovendo modelli di produzione rinnovabile e partecipata a beneficio della comunità cittadina.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori