Cerca

Cerca

Bari

Via Manzoni, al via il cantiere sul quarto isolato

Prosegue la riqualificazione dell’asse urbano tra via Garruba e via Nicolai. Cambiano le modalità di intervento per garantire l’accesso ai garage, lavori conclusi entro il 30 giugno 2026

I lavori in via Manzoni a Bari

I lavori in via Manzoni a Bari

BARI - Entra in una nuova fase l’intervento di riqualificazione di via Manzoni. L’assessore comunale alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi ha comunicato che da mercoledì mattina è in corso l’allestimento del cantiere nel quarto isolato, nel tratto compreso tra via Garruba e via Nicolai.

Per questa porzione di strada il progetto prevede una pavimentazione centrale con disegno a greca, realizzata attraverso l’alternanza cromatica del bianco della pietra di Trani e del nero della pietra lavica. Le aree attualmente occupate dai marciapiedi saranno invece rifinite con basole scure in pietra vulcanica, mentre lungo l’asse stradale è programmata anche la piantumazione di essenze di Schinus terebinthifolius, collocate in appositi alvaretti.

Rispetto ai primi tre isolati già interessati dagli interventi, il cantiere del quarto tratto seguirà una modalità operativa differente. La scelta è legata alla necessità di assicurare l’accesso a un garage con numerosi posti auto che insiste proprio sul segmento stradale in lavorazione. In questo caso non si procederà prima sulla fascia centrale e poi su quelle laterali, ma il cantiere dividerà trasversalmente l’isolato, consentendo la riqualificazione in 2 fasi successive.

Intanto, da ieri mattina, è stata riaperta al transito pedonale la fascia centrale del primo isolato, tra corso Italia e via Rossani, dopo il completamento della posa delle nuove basole. Le recinzioni sono state spostate sui lati, su fasce larghe 1,5 metri corrispondenti agli attuali marciapiedi. Il tratto assumerà la configurazione di zona 10, con un’ansa pedonale in prossimità dell’ingresso della scuola Manzari Buonvino.

I lavori proseguono regolarmente anche sul secondo e terzo isolato di via Manzoni, nel tratto compreso tra via Rossani e via Garruba. Il cronoprogramma conferma la conclusione dell’intervento entro il 30 giugno 2026, nel rispetto delle scadenze previste dal PNRR.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori