MASSAFRA - L’Università Popolare delle Gravine Ioniche ha un nuovo presidente. Per il biennio 2026/27 la guida dell’ente culturale, operante nel Distretto sociosanitario Ta2 che comprende Massafra, Mottola, Palagiano e Statte, è stata affidata al Giovanni Matichecchia, eletto all’unanimità dall’assemblea.
La scelta, maturata nel segno della continuità e dell’innovazione, valorizza un profilo con una lunga esperienza nei settori della formazione, del sociale e della comunicazione. Matichecchia è laureato in Pedagogia, in Direzione dei Servizi Sociali e in Scienze filosofiche. Nel suo percorso professionale figura anche l’incarico di Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Taranto, oltre all’attività accademica come docente di Programmazione dei Servizi Sociali all’Università di Lecce.
Accanto all’impegno nel campo educativo e istituzionale, il nuovo presidente ha sviluppato una significativa attività culturale e giornalistica. È autore di numerosi documentari dedicati alla storia di Massafra e, come giornalista, dirige il quindicinale “Sensificio”. All’interno dell’UPGI ricopre inoltre il ruolo di docente di Giornalismo e Progettazione sociale, contribuendo alla formazione culturale e civica del territorio.
Con l’elezione di Matichecchia, l’Università Popolare delle Gravine Ioniche si prepara ad affrontare il nuovo biennio puntando sul rafforzamento delle attività culturali e formative, in continuità con il lavoro svolto e con uno sguardo attento alle nuove esigenze delle comunità locali.
Edicola digitale
Abbonati