Cerca
Il fatto
16 Gennaio 2026 - 05:50
Un treno
BARI - Scatterà dalle 10.30 del 2 febbraio e proseguirà fino alle 15 del 15 febbraio la sospensione della circolazione ferroviaria su alcune delle principali direttrici tra Campania e Puglia. Lo stop riguarda le tratte Napoli Centrale-Cancello, Cancello-Caserta e Caserta-Foggia, interessate dai lavori di potenziamento infrastrutturale a cura di Rete Ferroviaria Italiana, società del gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Gli interventi rientrano nel programma di realizzazione della nuova linea AV/AC Napoli-Bari e sono funzionali al raggiungimento dei target di avanzamento sui lotti Napoli-Cancello, Cancello-Frasso Telesino e Telese-Vitulano. In particolare, in questo periodo sarà completato il lotto Cancello-Frasso Telesino, con l’attivazione del doppio binario su una lunghezza complessiva di 11 chilometri. Parallelamente continueranno le lavorazioni necessarie all’entrata in esercizio della nuova tratta Napoli-Cancello, la cui attivazione è prevista per giugno 2026.
L’impatto dei cantieri sarà significativo anche sul piano operativo. Ogni giorno saranno impegnate circa 500 persone, tra operai e tecnici specializzati di RFI e delle imprese appaltatrici, per un investimento complessivo pari a 1,3 miliardi di euro.
Le modifiche alla rete comporteranno variazioni rilevanti al servizio ferroviario. I treni Frecciarossa e Frecciargento di Trenitalia sulla relazione Roma-Lecce subiranno limitazioni di percorso con attestazione a Caserta, oltre a soppressioni nei giorni interessati dall’interruzione. Cambiamenti e cancellazioni sono previsti anche per alcuni treni Intercity e per i collegamenti del servizio Regionale.
Per garantire la mobilità dei viaggiatori, nelle tratte interessate dalla sospensione della circolazione saranno attivati servizi sostitutivi con autobus. In caso di rinuncia al viaggio, è previsto il rimborso integrale del titolo di trasporto acquistato, secondo le modalità previste dalle condizioni di viaggio.
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA