Cerca

Cerca

Taranto

Mons. Miniero: "Il prezzo pagato in termini di vite umane è troppo alto"

Il messaggio di cordoglio dell'arcivescovo per Claudio Salamida e l’appello a fare piena luce sulle responsabilità e sulla sicurezza nello stabilimento siderurgico. "Cosa si è fatto e si sta facendo perché lavorare nell’ex Ilva non metta a rischio la vita di alcuno?"

Mons. Ciro Miniero

Mons. Ciro Miniero

TARANTO - Alla notizia della morte dell’operaio Claudio Salamida, deceduto nello stabilimento siderurgico, si aggiunge la voce addolorata dell’arcivescovo metropolita di Taranto, Ciro Miniero, che ha espresso profondo cordoglio per l’ennesima tragedia sul lavoro.

Monsignor Miniero ha dichiarato di aver appreso con dolore e sconcerto la notizia della morte del giovane operaio, rimasto vittima di un incidente avvenuto mentre era impegnato in un’attività di controllo all’interno dell’impianto. Secondo quanto riferito, l’uomo sarebbe precipitato da una passerella in metallo, in un contesto che da tempo solleva interrogativi sulle condizioni di sicurezza.

Nel suo intervento, l’arcivescovo ha richiamato le ripetute denunce sullo stato di degrado degli impianti e sui rischi che tale situazione continua a rappresentare per i lavoratori. Ha quindi espresso fiducia nell’operato della magistratura, auspicando che vengano chiarite fino in fondo le responsabilità di questo grave episodio.

Accanto all’attesa per gli accertamenti giudiziari, monsignor Miniero ha posto una domanda che interpella l’intera comunità: cosa è stato fatto e cosa si sta facendo affinché lavorare nell’ex Ilva non significhi mettere a repentaglio la vita, né all’interno dello stabilimento né all’esterno. Un interrogativo che riapre il tema del costo umano e ambientale legato alla produzione, definito ancora una volta intollerabile.

Secondo l’arcivescovo, quando i percorsi intrapresi non conducono agli obiettivi prefissati e il prezzo pagato in termini di vite umane è troppo alto, diventa necessario interrogarsi con onestà e trovare il coraggio di immaginare strade nuove.

Il messaggio si conclude con un invito alla preghiera rivolto a tutta la comunità per Claudio Salamida e con un pensiero di vicinanza e affetto alla sua famiglia, colpita da un lutto che segna ancora una volta la città di Taranto.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori