Cerca
Novoli
12 Gennaio 2026 - 06:42
La Fòcara 2025 - foto di Daniele Raho
NOVOLI - Entra nel vivo la rassegna La Fòcara. Radici di fuoco – Festa di Sant’Antonio Abate 2026, che trasforma Novoli in un grande laboratorio culturale e identitario. Un calendario fitto di appuntamenti, in programma fino al 25 gennaio, accompagna la comunità e i visitatori verso l’accensione della monumentale Fòcara, prevista come da tradizione la sera del 16 gennaio, vigilia della festa del Santo.
La giornata di lunedì 12 gennaio si apre con un doppio binario tra formazione e spettacolo. In mattinata, dalle 08.30 alle 12.00, all’Istituto comprensivo “Margherita Hack”, scuola secondaria di primo grado “Francesco Cezzi”, è in programma il workshop Fuecumìu, a cura di Sara Rizzo dell’Accademia di Belle Arti di Lecce, dedicato alla realizzazione collettiva di un’opera contemporanea ispirata al simbolo del fuoco nella tradizione novolese. Nel pomeriggio, alle 17.30, al Museo del Fuoco viene presentato il volume “Uomo, chiesa e Vangelo” di don Giuseppe Spedicato, con il confronto affidato a Beatrice Sicuro. Alle 19.00 l’Ostello Novello ospita People Talk. Radici e valigie, spazio di dialogo aperto sul tema del partire e del restare, curato da Anna Maria De Luca.
Il momento centrale della serata è fissato alle 20.00 al Teatro Comunale con il concerto S’i’ fosse foco. Omaggio a Fabrizio De André del pianista Scipione Sangiovanni, realizzato in collaborazione con Piano City Lecce APS. Un viaggio musicale che rilegge l’opera del cantautore genovese al pianoforte, mettendola in relazione con suggestioni care allo stesso De André, dal Medioevo alla chanson francese di Georges Brassens. L’introduzione è affidata a Giulia D’Andrea dell’Università del Salento.
Martedì 13 gennaio è invece la giornata dedicata alle eccellenze enogastronomiche. All’Ex Mercato Coperto di piazza Regina Margherita, alle 11.00, si tiene la presentazione ufficiale di 12 Prodotti agroalimentari tradizionali della provincia di Lecce, riconosciuti dalla Regione Puglia grazie al progetto QBO – Qualità Biodiversità Origine. Tra questi spiccano gli gnocculi di Sant’Antonio di Novoli, legati ai festeggiamenti del Santo Patrono. Il riconoscimento certifica metodi di lavorazione tramandati da almeno 25 anni e porta a 379 il numero complessivo dei PAT pugliesi.
La giornata si conclude alle 20.30 al Teatro Comunale con lo spettacolo teatrale Naron. La notte del fuoco, della Compagnia del Musical “C’era una volta”, in collaborazione con l’École de Danse di Ninfa Fersini. La messinscena racconta, tra storia e finzione, la vicenda seicentesca del barone Alessandro II Mattei, chiamato ad affrontare i propri demoni in una notte decisiva segnata dal fuoco purificatore di Sant’Antonio. L’ingresso è libero con prenotazione.
Mercoledì 14 gennaio rende omaggio a un altro grande protagonista della musica italiana. Alle 21.00 va in scena A Mimmo. Omaggio a Domenico Modugno, spettacolo di teatro-canzone ideato e interpretato da Pino Ingrosso, con Gino Cesaria e Daniela Guercia. Un racconto essenziale e intenso dei successi e della vita del cantautore pugliese, arricchito da aneddoti e materiali video. Nel corso della giornata proseguono anche i laboratori scolastici, gli incontri sulla tradizione gastronomica e i momenti di riflessione comunitaria.
Giovedì 15 gennaio il programma si apre al confronto internazionale con la presenza di Derrick de Kerckhove, allievo di Marshall McLuhan e tra i principali teorici dell’intelligenza connettiva. Ospite della conferenza “Uomini e fuochi”, riceverà il titolo di Ambasciatore del fuoco, inserendosi nel percorso di riflessione sui temi della comunità e della rigenerazione.
Il cuore della festa arriva nel fine settimana dal 16 al 18 gennaio. Venerdì 16, giorno della vigilia, la grande pira di fascine di vite, alta 20 metri e larga 20, viene bardata con l’effige di Sant’Antonio Abate. Dopo la benedizione degli animali e la processione, alle 20.30 si tiene la cerimonia di accensione della Fòcara. Segue il concerto di Antonio Castrignanò con Taranta Sound, accompagnato da Don Rico e Puccia, e a seguire Africa Unite & The Bluebeaters, Zinharua e dj set.
Sabato 17 gennaio la serata è affidata ai Negrita, super ospiti sul palco di piazza Schipa, preceduti da Discographia Clandestina e seguiti da un lungo after show musicale. Domenica 18, infine, è la giornata tradizionalmente dedicata alla comunità novolese con la Sagra te lu puercu e i concerti della Compagnia popolare salentina ed Enzo Petrachi & Folk Orchestra.
La Fòcara, uno dei più grandi falò rituali del mondo, continua intanto a prendere forma in piazza Tito Schipa grazie al lavoro del Comitato Festa e dei volontari. Un rito che da oltre 300 anni cresce, brucia e si trasforma in cenere, simbolo di rinnovamento collettivo. Tutti gli appuntamenti in programma sono a ingresso gratuito.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA