Cerca

Cerca

Bat

Scossa di terremoto sulla costa barlettana, magnitudo 2.4

Il sisma registrato nella serata di sabato dall’INGV ha avuto epicentro in mare a poca profondità ed è stato avvertito in diversi centri della Bat e dell’area metropolitana di Bari

Scossa di terremoto davanti alla costa di Barletta

Scossa di terremoto davanti alla costa di Barletta

BARLETTA - Una scossa di terremoto di magnitudo ML 2.4 è stata registrata nella serata del 10 gennaio 2026, alle 22:19, lungo la costa barlettana. L’evento sismico è stato localizzato dalla Sala Sismica dell’INGV di Roma, con epicentro in mare e coordinate geografiche 41.4903 di latitudine e 16.5568 di longitudine, a una profondità di 6 chilometri.

Il movimento tellurico, seppur di lieve entità, è stato percepito in diverse località della Puglia centrale, soprattutto nei comuni affacciati sull’Adriatico e nell’entroterra più vicino. Segnalazioni sono arrivate, in particolare, da Barletta, Trani e Bisceglie, oltre che da Andria e Molfetta.

La scossa è stata avvertita anche nel capoluogo regionale, Bari, e in altri centri più distanti, a conferma di una propagazione ampia ma senza conseguenze. Non si registrano danni a persone o cose, né richieste di intervento alle forze di protezione civile.

L’evento rientra nella normale attività sismica di bassa intensità che interessa periodicamente il tratto di Adriatico antistante la costa pugliese, costantemente monitorato dalla rete nazionale di sorveglianza dell’INGV.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori