Cerca
Brindisi
11 Gennaio 2026 - 06:21
Pietro Zantonini
BRINDISI - Pietro Zantonini, vigilante di 55 anni, originario di Brindisi, ha perso la vita nella notte dell’8 gennaio mentre stava svolgendo un turno di 12 ore in un cantiere di Cortina d'Ampezzo, allestito nell’ambito dei lavori per i Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina 2026. L’uomo si era trasferito temporaneamente dalla Puglia al Veneto per lavorare con una società di vigilanza impegnata negli appalti esterni legati all’evento.
Secondo quanto emerso, il decesso sarebbe avvenuto intorno alle 2, durante il servizio notturno. Il vigilante, stando alla ricostruzione fornita dal legale di famiglia, si sarebbe allontanato dal gabbiotto per un controllo esterno, accusando poco dopo un malore. Solo alcune ore più tardi, verso le 5, i colleghi lo hanno trovato a terra privo di sensi e hanno immediatamente allertato i soccorsi del 118. Ogni tentativo di rianimazione si è rivelato inutile.
Sulla vicenda è intervenuta la Procura di Belluno: il sostituto procuratore Claudio Fabris ha disposto l’esame autoptico per chiarire le cause della morte. Gli accertamenti medico-legali dovrebbero essere eseguiti nel corso della prossima settimana.
La moglie e il figlio dell’uomo sono stati informati del decesso dai carabinieri di Brindisi e si sono subito recati a Cortina d’Ampezzo. Assistiti dall’avvocato Francesco Dragone del foro di Lecce, hanno presentato denuncia per la morte del loro congiunto. Secondo quanto riferito dal legale, il vigilante aveva più volte confidato ai familiari le difficoltà delle condizioni di lavoro, in particolare durante i turni notturni.
La notte in cui si è verificata la tragedia, le temperature all’aperto avrebbero raggiunto 16 gradi sotto lo zero, un elemento che ora rientra tra i profili di valutazione degli inquirenti. Le indagini della Procura di Belluno proseguono per ricostruire con esattezza quanto accaduto e verificare ogni aspetto legato al contesto lavorativo.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA