Cerca

Cerca

Lecce

Offese sui social contro Poli Bortone, coro di solidarietà dal centrodestra

Dopo l’annuncio della candidatura alla presidenza della Provincia, attacchi legati all’età per il sindaco di Lecce. Esponenti politici difendono il confronto sul merito e condannano le ingiurie

Adriana poli bortone

Adriana Poli Bortone

LECCE - Una serie di commenti offensivi e critiche personali sui social network ha accompagnato l’annuncio della candidatura di Adriana Poli Bortone alla presidenza della Provincia di Lecce. L’attuale sindaco del capoluogo salentino, 82 anni, è finita nel mirino di messaggi polemici dopo l’ufficializzazione della sua corsa, sostenuta dall’intero centrodestra provinciale.

Poli Bortone, già ministro e oggi alla guida di Lecce dopo l’elezione del giugno 2024, è stata indicata nei giorni scorsi come candidata alla presidenza dell’ente di area vasta. Subito dopo l’annuncio pubblico, sui social sono comparsi numerosi interventi, alcuni dei quali con toni offensivi, che hanno preso di mira soprattutto la sua età e il suo impegno politico. Accanto a chi invoca un ricambio generazionale, non sono mancati attacchi personali, bilanciati però anche da commenti di segno opposto, a difesa dell’esperienza e delle capacità amministrative della senatrice.

A esprimere solidarietà sono intervenuti diversi esponenti del centrodestra. Il deputato e presidente provinciale di Fratelli d'Italia a Lecce, Saverio Congedo, ha definito “inaccettabili” gli attacchi ricevuti dal sindaco, sottolineando come siano legati esclusivamente all’età e al ruolo pubblico ricoperto. Congedo ha parlato di un confronto politico svilito da argomentazioni che nulla hanno a che fare con il merito dell’azione amministrativa e che sfociano in forme di discriminazione personale incompatibili con il dibattito democratico.

Sulla stessa linea il coordinatore provinciale di Lecce di Forza Italia, Paride Mazzotta, secondo cui le offese rappresentano la povertà di argomenti degli oppositori, incapaci di confrontarsi con i risultati dell’amministrazione cittadina.

Alla solidarietà si è aggiunta anche la presa di posizione del consigliere regionale di Fratelli d’Italia Paolo Pagliaro, che ha espresso vicinanza a Poli Bortone per le ingiurie ricevute. Pagliaro ha parlato di violenza verbale e odio politico, sottolineando come il passaggio dall’attacco politico a quello personale rappresenti un punto di caduta del confronto pubblico. Ha inoltre evidenziato la risposta del sindaco, improntata a ironia e fermezza, rivendicando l’esperienza e la maturità come elementi di valore.

Infine è arrivato anche il messaggio di Mauro D'Attis, segretario regionale di Forza Italia Puglia, che ha espresso la vicinanza del partito al sindaco di Lecce per le offese definite vili, provenienti da utenti descritti come “odiatori seriali”. D’Attis ha sottolineato come tali attacchi non tengano conto del lavoro svolto dall’amministrazione comunale e dalla maggioranza che governa la città, ribadendo l’intenzione di proseguire nel solco della buona politica.

Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori