Cerca

Cerca

Il fatto

Frecciarossa, Intercity e i treni regionali: tutte le variazioni dal 14 al 23 gennaio

Interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale e tecnologico comporteranno cancellazioni, limitazioni e deviazioni. Attivati servizi sostitutivi con autobus

Binari ferroviari

Binari ferroviari

BARI - Scatterà dal 14 al 23 gennaio la terza fase degli interventi di manutenzione e potenziamento infrastrutturale e tecnologico lungo la linea ferroviaria Pescara–Foggia, nel tratto compreso tra San Vito e San Severo, e sulla Bari–Barletta. I lavori, finalizzati a migliorare la regolarità della circolazione e la qualità del servizio per i passeggeri, avranno però un impatto significativo sulla mobilità ferroviaria, con numerose modifiche alla circolazione dei treni.

A partire da giovedì 15 gennaio, i convogli Frecciarossa, Intercity e i treni del Regionale di Trenitalia subiranno limitazioni di percorso, deviazioni, variazioni di orario e cancellazioni, in alcuni casi anche sull’intera tratta. Alcuni provvedimenti interesseranno anche la giornata del 24 gennaio.

Per quanto riguarda i Frecciarossa, i collegamenti tra il Nord Italia e la Puglia risulteranno particolarmente penalizzati. I treni delle relazioni Torino, Milano e Venezia verso Bari, Lecce e Taranto, e viceversa, saranno in diversi casi limitati alle stazioni di Ancona o Pescara, con la soppressione della tratta finale verso la Puglia. Numerosi convogli saranno cancellati integralmente, mentre altri avranno origine modificata, partendo da Pescara o Ancona anziché dalle località previste. In particolare, diversi treni non circoleranno affatto sull’intero percorso, mentre altri effettueranno servizio solo fino alle Marche o all’Abruzzo, rendendo necessario il ricorso a soluzioni alternative per raggiungere le destinazioni pugliesi.

Disagi sono previsti anche per i treni Intercity. Dal 15 al 23 gennaio, alcuni collegamenti delle relazioni Bolzano, Milano e Bologna verso Bari e Lecce subiranno cancellazioni parziali tra Pescara e San Severo oppure tra Pescara e Bari e Lecce, oltre a modifiche di orario. Il treno Intercity 611 sarà coinvolto già nella giornata del 14 gennaio. Per garantire la continuità del servizio, saranno attivati bus sostitutivi nelle tratte Pescara–San Severo e Pescara–Foggia.

Ancora più articolata la situazione dei Intercity Notte delle relazioni Milano e Torino Porta Nuova verso Lecce. Nelle notti comprese tra il 14 e il 23 gennaio, questi treni subiranno deviazioni di percorso, con la cancellazione delle fermate intermedie tra Bologna Centrale e Foggia e con conseguenti variazioni di orario. In alcuni casi è prevista anche la soppressione dell’intera tratta, sostituita da servizi effettuati su gomma.

Sul fronte del trasporto regionale, dal 15 al 23 gennaio tutti i treni del Regionale di Trenitalia sulla tratta Foggia–Termoli saranno completamente cancellati e riprogrammati con autobus. Nello stesso periodo sono previste variazioni di orario anche per alcuni collegamenti regionali sulle linee Bari–Foggia, Bari–Lecce e Brindisi–Taranto.

Ulteriori modifiche scatteranno nella fascia notturna tra il 22 e il 23 gennaio. Dalle 20.30 del 22 gennaio alle 8.30 del 23 gennaio, alcuni treni della linea Bari–Foggia subiranno limitazioni di percorso e cancellazioni, con l’attivazione di servizi bus sostitutivi. Trenitalia avverte che i posti disponibili sugli autobus potrebbero essere inferiori rispetto alla capienza dei treni e che i tempi di percorrenza saranno più lunghi, anche in relazione alle condizioni del traffico stradale.

Alla luce del quadro complessivo, i viaggiatori sono invitati a verificare con attenzione le soluzioni di viaggio e a valutare, ove possibile, una ripianificazione degli spostamenti nei giorni interessati dai lavori, consultando i canali ufficiali di Trenitalia per aggiornamenti in tempo reale sulle modifiche alla circolazione.

Ecco il riepilogo a cura di Rete Ferroviaria Italiana:

TRENI FRECCIAROSSA

  • I treni della relazione Torino/Milano/Venezia - Bari/Lecce/Taranto saranno oggetto di limitazioni di percorso nelle stazioni di Ancona e Pescara, con soppressione della tratta da Ancona/Pescara a Bari/Lecce/Taranto, o soppressioni integrali. In particolare: i treni Frecciarossa 8809, 8813, 8815, 8829, 9809, 8804, 8814, 8818, 8828, 9806 saranno cancellati per l’intera tratta, i treni Frecciarossa 8810, 9806, 8820, 8824, 9808, 8830 avranno origine da Pescara, mentre il treno Frecciarossa 8816 e 8828 avrà origine da Ancona. I treni Frecciarossa 8803, 9805, 8807, 8811, 9809, 8819 saranno limitati a Pescara, mentre il treno Frecciarossa 8801 e 8815 sarà limitato ad Ancona. Alcuni treni sono coinvolti anche il giorno 24 gennaio.

 

TRENI INTERCITY E INTERCITY NOTTE

  • Dal 15 al 23 gennaio alcuni treni Intercity delle relazioni Bolzano/Milano/Bologna- Bari/Lecce subiranno cancellazioni parziali fra Pescara e San Severo o tra Pescara e Bari/Lecce e subiranno modifiche di orario. Il treno Intercity 611 è coinvolto anche il 14 gennaio. Attivati servizi sostitutivi con bus nelle tratte Pescara-Severo e Pescara-Foggia.

 

  • I treni Intercity Notte della relazione Milano/Torino Porta Nuova - Lecce, nelle notti dal 14/15 al 22/23 gennaio dal 15 al 23 gennaio, subiranno modifiche di percorso con cancellazioni delle fermate intermedie nel percorso programmato tra Bologna Centrale e Foggia, con modifiche di orario, e/o cancellazioni dell’intera tratta. Per alcuni treni sono previste corse bus.

 

TRENI DEL REGIONALE DI TRENITALIA

  •    Dal 15 al 23 gennaio tutti i treni del Regionale di Trenitalia circolanti sulla tratta Foggia -Termoli saranno cancellati e riprogrammati con bus.

Nello stesso periodo, anche alcuni treni del Regionale sulle linee Bari – Foggia, Bari – Lecce e Brindisi – Taranto saranno oggetto di variazioni di orario.

  •   Dalle 20.30 del 22 gennaio alle 8.30 del 23 gennaio alcuni treni della linea Bari – Foggia saranno oggetto di variazioni di orario, limitazioni di percorso e cancellazioni; saranno attivati servizi bus. I posti disponibili sui bus, che aumenteranno i loro tempi di percorrenza in relazione anche al traffico stradale, possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto, si consiglia pertanto di valutare la ripianificazione del proprio viaggio.
Commenti scrivi/Scopri i commenti

Condividi le tue opinioni su Buonasera24

Caratteri rimanenti: 400

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Termini e condizioni

Termini e condizioni

×
Privacy Policy

Privacy Policy

×
Logo Federazione Italiana Liberi Editori