Cerca
Taranto
07 Gennaio 2026 - 12:08
Aeroporto di Grottaglie-Taranto "Marcello Arlotta"
GROTTAGLIE - La proposta annunciata da ITA Airways di istituire una Scuola di Volo nazionale per la formazione dei piloti del trasporto aereo commerciale viene accolta con interesse dal consigliere regionale del Partito democratico Cosimo Borraccino, che sollecita una candidatura della Puglia e, in particolare, dello scalo di Grottaglie.
Secondo Borraccino, si tratta di una iniziativa di rilievo nazionale, destinata a coinvolgere le Regioni in sinergia con le amministrazioni locali, e che potrebbe rappresentare una concreta occasione di crescita occupazionale e di rafforzamento delle competenze aeronautiche regionali. In questo quadro, la Puglia avrebbe tutte le carte in regola per proporsi, valorizzando una infrastruttura già presente sul territorio come l’aeroporto di Grottaglie.
Il consigliere evidenzia come la Regione dovrebbe attivarsi tempestivamente, anche con il supporto dei vertici di Aeroporti di Puglia e del futuro assessore regionale ai Trasporti, per manifestare la massima disponibilità verso un progetto formativo e occupazionale in grado di generare ricadute positive sull’intero sistema regionale.
Un elemento non secondario riguarda i tempi ristretti: l’arco temporale che intercorre tra la proclamazione del nuovo Presidente della Regione Puglia e la scadenza per la presentazione delle candidature viene definito particolarmente limitato, rendendo necessaria una rapida assunzione di decisioni.
Nel ragionamento di Borraccino si inserisce anche la recente notizia relativa alla possibile nascita, entro l’estate, di una compagnia aerea regionale, destinata a potenziare ulteriormente la mobilità aerea pugliese. Un comparto che, intanto, ha già registrato un incremento del 9% su base annua, raggiungendo 12 milioni di passeggeri.
Un rafforzamento del sistema dei collegamenti, prosegue l’esponente Pd, avrebbe effetti diretti sull’aumento dei flussi turistici, soprattutto verso aree che oggi non dispongono di collegamenti diretti. In questo scenario, Grottaglie viene indicata come uno snodo strategico: i lavori in corso, con conclusione prevista a giugno, potrebbero aprire la strada a nuove opportunità occupazionali e alla piena operatività di uno scalo ritenuto fondamentale anche in vista dei Giochi del Mediterraneo, con l’auspicio che tali funzioni vengano mantenute in modo stabile nel tempo.
Borraccino ricorda infine il proprio impegno, negli anni passati, prima come assessore regionale e successivamente come consigliere del Presidente della Regione Puglia, nel sostenere insieme al governatore Michele Emiliano il rifacimento del terminal passeggeri dell’aeroporto Arlotta di Grottaglie. Un percorso che, ribadisce, proseguirà con l’obiettivo di superare l’immagine di Taranto come territorio penalizzato e di consolidarne il ruolo come una delle province strategiche della Puglia, in coerenza con le linee del Piano Strategico per Taranto.
I più letti
Testata: Buonasera
ISSN: 2531-4661 (Sito web)
Registrazione: n.7/2012 Tribunale di Taranto
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo
Piazza Giovanni XXIII 13 | 74123 | Taranto
Telefono: (+39)0996960416
Email: redazione.taranto@buonasera24.it
Pubblicità : pubblicita@buonasera24.it
Editore: SPARTA Società Cooperativa
Via Parini 51 | 74023 | Grottaglie (TA)
Iva: 03024870739
Presidente CdA Sparta: CLAUDIO SIGNORILE
Direttore responsabile: FRANCESCO ROSSI
Presidente Comitato Editoriale: DIEGO RANA